biliardo&co.

Biliardo...arte, sport, amicizia.

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica a tutti gli utenti che a partire dal 15/03/2009 questo forum non sarà più online: il forum si sta trasferendo su una nuova piattaforma. Il nuovo indirizzo sarà www.strabiliardo.com .Vi aspettano tantissime novità e delle sorprese da far girare la testa a tutti gli amanti del biliardo. Vi aspettiamo sul nuovo sito.Per eventuali problemi potete contattare lo staff da qui che fino al 15/03/2009 continuerà a seguire B&Co.Grazie per l'attenzione, lo staff di B&Co. e Strabiliardo

Ultimi argomenti

» Eccomi qua
Da pantani Lun Lug 12, 2010 5:08 pm

» ni so........................
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:59 am

» ma................
Da MrDay Ven Mag 07, 2010 10:53 am

» sistema tacchetto
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:51 am

» la partenza
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:46 am

» CI TRASFERIAMO!
Da claudia212 Sab Feb 28, 2009 4:01 pm

» Torneo in Slovenia...
Da 1970_Nicola Gio Feb 26, 2009 3:59 pm

» sistema pescoteatino
Da schiuma Mar Feb 24, 2009 12:00 pm

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Sondaggio

chi vincerà il campionato Italiano 2009?

6% 6% [ 2 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
6% 6% [ 2 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
23% 23% [ 7 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
19% 19% [ 6 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]

Totale dei voti : 31

Non sei connesso Connettiti o registrati

spinta e colpo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 spinta e colpo il Mer Nov 19, 2008 12:57 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
C'e una discussione su questo argomento su BW.
Siccome essendo che questa e una delle cose che mi rode il cervello, apro post qui.
Secondo me spinta vuol dire biglia colpita delicatamente, che favorisce le aperture e gli effetti, che comporta un tendenziale rotolamento della battente e quindi un'altrettanta maggiore corsa della stessa.
Il contrario il colpo.
Ora se prendo un martello e colpisco una biglia, la spingero se l'afferro per il manico (peso avanti) mentre la colpiro al contrario.
Voi che ne dite?

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: spinta e colpo il Mer Nov 19, 2008 1:15 pm

pantani

Staff del Circolo
Staff del Circolo
al volo perchè navigo nella merda

ahahahahaahahahaahah

si può dare spinta anche dando il colpo

3 Re: spinta e colpo il Mer Nov 19, 2008 1:30 pm

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Secondo me,spinta e colpo sono 2 termini ingannatori,nel senso che le due parole significano due cose molto diverse e vengono utilizzate da noi in maniera scorretta,non è possibile spingere una biglia,la biglia viene sempre colpita,colpita in diversi modi,ma sempre colpita,e da questo termine (colpire)si può stilare un elenco veramente ampio di termini correlati ad esso, per fare qualche esmpio:Colpire-sotto-sopra-ecc.. C.destra-sinistra.....C.accompagnando-penetrando-chiudendo la mano-stringendo la mano-seccamente-mollemente-ecc, ecc,, ecc,,,,sono quasi infiniti i termini che si possono abbinare al verbo "colpire", mentre per spingere bisognerebbe appoggiare il girello alla palla e poi "spingere Very Happy ,capisco cosa si cerca di fare distinguendo "spinta e colpo"ma per capire le cose a volte è più semplice chiamarle per nome ciao manina

4 Re: spinta e colpo il Mer Nov 19, 2008 1:37 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
pantani ha scritto:al volo perchè navigo nella merda

ahahahahaahahahaahah

si può dare spinta anche dando il colpo

Puoi tornare a navigare?
Grazie.
Ma tu guarda che razza di risposta!!!
Ahahahah

5 Re: spinta e colpo il Mer Nov 19, 2008 1:37 pm

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Secondo me, si usa differenziare tra "spinta" e "colpo" in dipendenza di quello che visivamente compie il giocatore. Se vediamo una steccata che parte veloce diciamo che è un tiro di "colpo", se invece il gesto è fluido, parte lentamente e poi accelera, allora si è più portati a parlare di "spinta".
Argomento da sviluppare. ciao manina

"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza." (N. Moretti)

6 Re: spinta e colpo il Mer Nov 19, 2008 1:44 pm

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Secondo me,spinta e colpo sono 2 termini ingannatori,nel senso che le due parole significano due cose molto diverse e vengono utilizzate da noi in maniera ......
la differenza però si può fare tra spinta e affondo.

7 Re: spinta e colpo il Mer Nov 19, 2008 1:48 pm

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
brick57 ha scritto:
Secondo me,spinta e colpo sono 2 termini ingannatori,nel senso che le due parole significano due cose molto diverse e vengono utilizzate da noi in maniera ......
la differenza però si può fare tra spinta e affondo.
Colpire affondando la stecca......così facendo il mio cervello può anche percepire che stò spingendo,ma in realtà ho colpito Wink è per questo che secondo me "spinta" è un termine ingannevole.

8 Re: spinta e colpo il Mer Nov 19, 2008 2:01 pm

pantani

Staff del Circolo
Staff del Circolo
MrDay ha scritto:Secondo me, si usa differenziare tra "spinta" e "colpo" in dipendenza di quello che visivamente compie il giocatore. Se vediamo una steccata che parte veloce diciamo che è un tiro di "colpo", se invece il gesto è fluido, parte lentamente e poi accelera, allora si è più portati a parlare di "spinta".
Argomento da sviluppare. ciao manina

in pratica non bisogna stonare la

palla...per dirla alla mister

9 Re: spinta e colpo il Mer Nov 19, 2008 2:13 pm

martille

Gestore del circolo
Gestore del circolo
Secondo me come il 90% dei termini biliardistici sono definizioni che hanno un significato differente in base a chi li adopera ed al contesto biliardistico nel quale è cresciuto.
Questo è uno dei massimi problemi che ho sempre riscontrato parlando di biliardo specialmente nei forum, non esiste una terminologia comune a tutti, basta dire che su BW c'è chi parla di "colpo sotto scorrente" che per me è una enorme contraddizione in termini ......... e con questo ho detto tutto

10 Re: spinta e colpo il Mer Nov 19, 2008 2:25 pm

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
martille ha scritto:Secondo me come il 90% dei termini biliardistici sono definizioni che hanno un significato differente in base a chi li adopera ed al contesto biliardistico nel quale è cresciuto.
Questo è uno dei massimi problemi che ho sempre riscontrato parlando di biliardo specialmente nei forum, non esiste una terminologia comune a tutti, basta dire che su BW c'è chi parla di "colpo sotto scorrente" che per me è una enorme contraddizione in termini ......... e con questo ho detto tutto
Sono daccordo con te,i temini biliardistici "coloriti" noi che giochiamo li capiamo,ma abbiamo difficoltà ad approfondire certi argomenti ,in pratica usiamo un DIALETTO BIGLIARDISTICO ed ognuno ha il suo,quindi anche se i dialoghi rischiano di diventare freddi e meccanici tipo la vocina dei caselli autostradali (prego!introdurre il biglietto nell'apposita fessura!Arrivederci!), per certi argomenti sarebbe meglio essere più pignoli con i significati delle parole Razz

11 Re: spinta e colpo il Mer Nov 19, 2008 3:00 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Più leggo di questo argomento e più mi rendo conto che siamo nell'empirico assoluto.
Comunque lo spirito del mio post era quello (ennesimo tentativo, per chi mi conosce) di capire come varia la sera della stecca al variare del bilanciamento.
Riporto più o meno una frase dell'amico pinomor tratta da BW.
Ci sono alcuni che adattano il braccio alla stecca, e fra questi Paolo Diomajuita, e altri che fanno il contrario.

12 Re: spinta e colpo il Sab Nov 22, 2008 3:14 pm

fabio

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
martille ha scritto:Secondo me come il 90% dei termini biliardistici sono definizioni che hanno un significato differente in base a chi li adopera ed al contesto biliardistico nel quale è cresciuto.

Daccordissimo......... non sempre bisogna guardare la grammatica nei termini..... soprattutto nel biliardo bounce bounce bounce

13 Re: spinta e colpo il Sab Nov 22, 2008 3:23 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Non sono d'accordo affatto, caro fabio.
Per me una corretta e condivisa terminologia dovrebbe essere la necessaria base di una discussione, specialmente su di un forum, altrimenti di che parliamo?
Io dico mela e tu capisci pera?

14 Re: spinta e colpo il Sab Nov 22, 2008 3:59 pm

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Fabio, tu hai frainteso Martille,non puoi essere daccordo con lui e poi dire che non bisogna guardare la grammatica,lui ne parla come un problema di comunicazione,e senza grammatica come si fà a comunicare?

15 Re: spinta e colpo il Sab Nov 22, 2008 8:49 pm

Corto

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
...We...ma...a lu Mister ....?

..jet fatt kakkos....nzi send kiù No

16 Re: spinta e colpo il Sab Nov 22, 2008 10:45 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Bohhhhhhhhh

17 Re: spinta e colpo il Dom Nov 23, 2008 1:08 am

fabio

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
fibonacci ha scritto:Fabio, tu hai frainteso Martille,non puoi essere daccordo con lui e poi dire che non bisogna guardare la grammatica,lui ne parla come un problema di comunicazione,e senza grammatica come si fà a comunicare?

Intendevo in senso di terminologia......... pensavo fosse chiaro.
Alcune parole nel biliardo sono sicuramente state inserite per descrivere una situazione,come per il discorso che si affronta, in modo però errato o meglio non adeguato. Rolling Eyes

18 Re: spinta e colpo il Dom Nov 23, 2008 6:09 am

bruce

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala

Caro Martille, in un tiro un termine può non escludere l'altro, colpo sotto scorrente è un termine chiarissimo, il "mezzo colpo" è un tiro di scuola, come diceva il mitico Scuro, "E' un tiro affondato ma trattenuto nello stesso tempo"; spero tu non voglia contraddire le sue parole. ciao manina

19 Re: spinta e colpo il Dom Nov 23, 2008 10:21 am

SERnello

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Un colpo in testa ....tirato da due metri....e' diverso da un colpo in testa tirato da 10cm......

cosi...il colpo sotto....tirato da 10 cm ...la nostra torna indietro.....ma tirato da 2 metri ....?

Sappiamo che cmq si tiri ....dopo un po' la nostra tende a trasformare qualsiasi rotazione ...in semplice rotazione in avanti.....ed ecco il ...COLPO SOTTO SCORRENTE.....

Un angolo diretto....di mezzo colpo sotto.da una certa distanza....fa si' che la nostra tenda ad andare cmq verso l'angolo ,,,,ma avendo avuto poco spazio per trasformarsi in rotazione in avanti.... fa si che cammini di un po' verso l'angolo appunto....

Stesso tiro ma tirato da 10/15cm ....non avra' le stesse peculiarita'.....

almeno penso..... Very Happy

20 Re: spinta e colpo il Dom Nov 23, 2008 1:56 pm

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
SPINTA: biglia propria colpita ad una velocità costante dove si evidenzia il contatto del cuoio alla biglia più a lungo rispetto al colpo. La sensazione è quella di controllare il gesto ed accompagnare la steccata.
COLPO: vi possono essere diversi tipi di colpo ma fondamentalmente il colpo viene impartito con il lancio della stecca. Praticamente a differenza del tiro di spinta si ha la sensazione che al momento dell'impatto si perda il contatto/controllo della biglia battente perchè il contatto è minimo.

21 Re: spinta e colpo il Dom Nov 23, 2008 2:03 pm

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
SERnello ha scritto:Un colpo in testa ....tirato da due metri....e' diverso da un colpo in testa tirato da 10cm......

cosi...il colpo sotto....tirato da 10 cm ...la nostra torna indietro.....ma tirato da 2 metri ....?

Sappiamo che cmq si tiri ....dopo un po' la nostra tende a trasformare qualsiasi rotazione ...in semplice rotazione in avanti.....ed ecco il ...COLPO SOTTO SCORRENTE.....

Un angolo diretto....di mezzo colpo sotto.da una certa distanza....fa si' che la nostra tenda ad andare cmq verso l'angolo ,,,,ma avendo avuto poco spazio per trasformarsi in rotazione in avanti.... fa si che cammini di un po' verso l'angolo appunto....

Stesso tiro ma tirato da 10/15cm ....non avra' le stesse peculiarita'.....

almeno penso..... Very Happy
Ser a mio avviso la distanza tra le biglie non modifica la tipologia di colpo. C'è però da capire che se si vuol far impattare la propria biglia con rotazione retrograda ad una distanza di 2 mt. e diverso rispetto ad una distanza di 20 cm. Sicuramente avremo bisogno di un trattamento più eccentuato affinchè ciò avvenga.
Proprio in questo si denota la bravura/mezzi o braccio che dir si voglia dei giocatori più bravi, i quali riescono senza fatica (solo per la più elevata conoscenza rispetto a noi) ad effettuare semmai retrò a tutto biliardo.
In altri termini sanno: COME, DOVE impattare e lo fanno con PRECISIONE cosa che molte volte noi pensiamo di fare ma non lo facciamo.

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: