biliardo&co.

Biliardo...arte, sport, amicizia.

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica a tutti gli utenti che a partire dal 15/03/2009 questo forum non sarà più online: il forum si sta trasferendo su una nuova piattaforma. Il nuovo indirizzo sarà www.strabiliardo.com .Vi aspettano tantissime novità e delle sorprese da far girare la testa a tutti gli amanti del biliardo. Vi aspettiamo sul nuovo sito.Per eventuali problemi potete contattare lo staff da qui che fino al 15/03/2009 continuerà a seguire B&Co.Grazie per l'attenzione, lo staff di B&Co. e Strabiliardo

Ultimi argomenti

» Eccomi qua
Da pantani Lun Lug 12, 2010 5:08 pm

» ni so........................
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:59 am

» ma................
Da MrDay Ven Mag 07, 2010 10:53 am

» sistema tacchetto
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:51 am

» la partenza
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:46 am

» CI TRASFERIAMO!
Da claudia212 Sab Feb 28, 2009 4:01 pm

» Torneo in Slovenia...
Da 1970_Nicola Gio Feb 26, 2009 3:59 pm

» sistema pescoteatino
Da schiuma Mar Feb 24, 2009 12:00 pm

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Sondaggio

chi vincerà il campionato Italiano 2009?

6% 6% [ 2 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
6% 6% [ 2 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
23% 23% [ 7 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
19% 19% [ 6 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]

Totale dei voti : 31

Non sei connesso Connettiti o registrati

Spugna o legno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Spugna o legno? il Sab Nov 29, 2008 12:39 pm

mix

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Non vorrei dire delle castronerie o riportare delle inasattezze, ma "a naso" mi sembra che la maggior parte dei giocatori di un certo livello, Pro, Naz., 1^ cat, Schiuma e Pantani Laughing , prediliga ed usi stecche con manico in spugna.
Se cosi' fosse, secondo voi, c'e' qualche ragione tecnica specifica.....o si tratta solamente di gusti personali?

Mi e' sorta questa curiosita' ricordando un'affermazione che fece tempo fa' un Pro su un altro forum (probabilmente alcuni di voi si ricorderanno). Rolling Eyes

Cia'.

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: Spugna o legno? il Sab Nov 29, 2008 12:57 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Si ricordo.
Se e la stessa cosa disse di prendere stecche in spugna per giocare e in legno per collezione.
A me personalmente io, la spugna da un fastidio dell'anima.
Ottimi risultati li ottengo col silicone sray (riduce notevolnmente l'attaccaticcio della spugna) ma ce lo devo passare almeno una volta alla settimana.
Per gli aspetti squisitamente tecinici lascio la parola a chi ne sa (Fabio astieniti, naturalmente).

3 Re: Spugna o legno? il Sab Nov 29, 2008 1:48 pm

kekko

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
mah io penso che sia solo per gustimle stecche in legno sono più belle ma quelle in spugna sono più comode nell'usarle

4 Re: Spugna o legno? il Sab Nov 29, 2008 2:53 pm

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
schiuma ha scritto:(...) Per gli aspetti squisitamente tecinici lascio la parola a chi ne sa (...)
Bene... visto che mi chiami direttamente in causa Very Happy non posso esimermi da dare il mio parere.
Escludendo problemi pratici, tipo l'eccessiva sudorazione della mano, che obbligano a scegliere la spugna, in senso generale, la mia preferenza è per l'impugnatura su legno.
Però... nella recentissima trasferta a Torino, quando, con nappino la quaglia, siamo andati a trovare gli altri cialtroni, hornet, giantu, gaplus e pinomor, quest'ultimo ci ha fatto conoscere il signor thema. Persona gentilissima che ci ha fatto provare alcune stecche della sua produzione, sulle quali ha messo, nel manico, una vernice particolare, sottilissima ma con un grip veramente eccellente. Ecco... con un prodotto del genere potrei rinunciare all'impugnatura sul legno.
Le normali spugne sono troppo spesse e c'è il rischio che isolino troppo la stecca privandoci del contatto diretto con la biglia. Ovviamente, JMHO Very Happy
ciao manina

"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza." (N. Moretti)

5 Re: Spugna o legno? il Sab Nov 29, 2008 3:00 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Provare che vuol dire?
Che ci avete pure tirato?
Che vergogna!!!!!
E magari avete anche detto al sig. Thema che mi conoscete.....

6 Re: Spugna o legno? il Sab Nov 29, 2008 3:04 pm

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Si... glielo abbiamo detto che ti conosciamo.
Lui ha subito risposto:
"Ma chi? Il famoso schiuma!!! Il pluricialtronato che insieme al pantani mettono le foto in rete per farsi riconoscere da Cifalà???... Lo conoscete??? Mi raccomando: NON SALUTATEMELO!!!"
Ahahahahhahhhah

"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza." (N. Moretti)

7 Re: Spugna o legno? il Sab Nov 29, 2008 3:42 pm

kekko

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
MrDay ha scritto:Si... glielo abbiamo detto che ti conosciamo.
Lui ha subito risposto:
"Ma chi? Il famoso schiuma!!! Il pluricialtronato che insieme al pantani mettono le foto in rete per farsi riconoscere da Cifalà???... Lo conoscete??? Mi raccomando: NON SALUTATEMELO!!!"
Ahahahahhahhhah
complimenti

8 Re: Spugna o legno? il Lun Dic 01, 2008 11:45 am

pantani

Staff del Circolo
Staff del Circolo
MrDay ha scritto:Si... glielo abbiamo detto che ti conosciamo.
Lui ha subito risposto:
Ahahahahhahhhah

eccerto noi mettiamo le foto x farci riconosce da cifalà....ma va kakà a lu mare ca ti sgrizz l'acqua a lu cul.

parliamo un po di te mrday.... tu che addirittura ti sei fatto nano x finire sui libri di favole..aahahah mi faccia il piacere... mammolo complimenti ahahahahahaiiihjhjhohuiijhashahahahahahaha

Ultima modifica di pantani il Lun Dic 01, 2008 12:20 pm, modificato 1 volta

9 Re: Spugna o legno? il Lun Dic 01, 2008 12:11 pm

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
pantani ha scritto:eccerto noi mettiamo le foto x farci riconosce da cifalà....ma va kakà a lu mare ca ti grizz l'acqua a lu cul.

parliamo un po di te mrday.... tu che addirittura ti sei fatto nano x finire sui libri di favole..aahahah mi faccia il piacere... mammolo complimenti ahahahahahaiiihjhjhohuiijhashahahahahahaha
Ahahahahahhah di tutti i pezzi di letame tu sei indubbiamente quello di maggior spessore ahaahahahhhahhahaha
Ma che t' puzz' n'om ambenn'!... ahahahahha nin t' l'aspett'v quèss!! Very Happy

10 Re: Spugna o legno? il Lun Dic 01, 2008 12:26 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Mr complimenti!!!!!

Potresti anche aggiungere

A nu piticon di liva n'tossa

11 Re: Spugna o legno? il Lun Dic 01, 2008 3:30 pm

glux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
io preferisco l'impugnatura in legno, ma la cosa importante è che deve essere sottile, al massimo 3 cm di diametro ... come al solito Sad tutto il contrario dei forti, che prediligono impugnatura in gomma e con circonferenza "massiccia" Rolling Eyes

Vedi il profilo dell'utente http://www.ikos.it

12 Re: Spugna o legno? il Lun Dic 01, 2008 4:01 pm

mix

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
glux ha scritto: tutto il contrario dei forti, che prediligono impugnatura in gomma e con circonferenza "massiccia" Rolling Eyes

...ecco, ma perche'? Suspect

13 Re: Spugna o legno? il Lun Dic 01, 2008 4:24 pm

pantani

Staff del Circolo
Staff del Circolo
mix ha scritto:
glux ha scritto: tutto il contrario dei forti, che prediligono impugnatura in gomma e con circonferenza "massiccia" Rolling Eyes

...ecco, ma perche'? Suspect

IO MI SONO FATTO UN IDEA.....forse perchè possono manomettere i pesi?..........
forse ho detto una minkiata Embarassed

14 Re: Spugna o legno? il Lun Dic 01, 2008 5:53 pm

glux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
mix ha scritto:
...ecco, ma perche'?

se lo saperebbi facerotti come loro What a Face

15 Re: Spugna o legno? il Lun Dic 01, 2008 7:39 pm

pinomor

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Comunque con le attuali vernici effetto gomma tutto questo problema non esiste,strutturalmente la stecca con il manico in legno è piu' compatta ed omogenea,anche la distribuzione delle forze impresse dal colpo inferto dall'impatto biglia è migliore come migliore è lo smorzamento delle vibrazioni,.una stecca con il manico in gomma ha bisogno di particolari accorgimenti per sopperire,accorgimenti che vanno dal tubo portapesi piu' sottile e quindi maggior superfice legno dove porre la gomma,all'utilizzo di materiali fonoassorbenti ed in alcuni casi a manici realizzati con doppio tubo e nell'intercapedine tra uno e l'altro vengono applicati dei profili in gomma per attuire le vibrazioni.
In generale una stecca con manico in gomma e' piu' morbida dello stesso modello con manico in legno.
Talvolta si vede giocare ottimi giocatori che utilizzano la guainetta ho il manico piu' grosso,le motivazioni?
lo standard di un manico varia da 30 a 32 mm di diametro,coloro che utilizzano spessori maggiori lo fanno o per struttura corporea,grandezza mano piu' grossa come io che uso il 33,o per ottenere una migliore trasmissione di effetto sui tiri dove occorre chiudere la mano in fase di lancio,il contatto con il manico avviene prima.
Traetene le dovute considerazioni.

16 Re: Spugna o legno? il Mar Dic 02, 2008 10:56 am

pantani

Staff del Circolo
Staff del Circolo
pinomor ha scritto:
Traetene le dovute considerazioni.

ok, tratto..........e mo? Very Happy

17 Re: Spugna o legno? il Mar Dic 02, 2008 12:20 pm

glux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
pantani ha scritto:e mo?

mò plenn Razz

18 Re: Spugna o legno? il Mar Dic 02, 2008 3:56 pm

1970_Nicola

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Ho avuto come prima stecca una col manico in legno, stecca stupenda, e non ho avuto problemi di alcun tipo avendo cmq una sudorazione normale, non assente quindi.
Adesso gioco con una col manico in spugna. Sicuramente lo sento che il grip è decisamente superiore, ma non ho notato tutta questa differenza in sicurezza di presa rispetto all'altra con il manico il legno.
La cosa che ho notato maggiormente è che la spugna dopo qualche mese ha cominciato a macchiare le mani.

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: