biliardo&co.

Biliardo...arte, sport, amicizia.

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica a tutti gli utenti che a partire dal 15/03/2009 questo forum non sarà più online: il forum si sta trasferendo su una nuova piattaforma. Il nuovo indirizzo sarà www.strabiliardo.com .Vi aspettano tantissime novità e delle sorprese da far girare la testa a tutti gli amanti del biliardo. Vi aspettiamo sul nuovo sito.Per eventuali problemi potete contattare lo staff da qui che fino al 15/03/2009 continuerà a seguire B&Co.Grazie per l'attenzione, lo staff di B&Co. e Strabiliardo

Ultimi argomenti

» Eccomi qua
Da pantani Lun Lug 12, 2010 5:08 pm

» ni so........................
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:59 am

» ma................
Da MrDay Ven Mag 07, 2010 10:53 am

» sistema tacchetto
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:51 am

» la partenza
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:46 am

» CI TRASFERIAMO!
Da claudia212 Sab Feb 28, 2009 4:01 pm

» Torneo in Slovenia...
Da 1970_Nicola Gio Feb 26, 2009 3:59 pm

» sistema pescoteatino
Da schiuma Mar Feb 24, 2009 12:00 pm

Gennaio 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Calendario Calendario

Sondaggio

chi vincerà il campionato Italiano 2009?

6% 6% [ 2 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
6% 6% [ 2 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
23% 23% [ 7 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
19% 19% [ 6 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]

Totale dei voti : 31

Non sei connesso Connettiti o registrati

parliamo di impostazione

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 parliamo di impostazione il Ven Dic 05, 2008 9:29 pm

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
grande dilemma di molti giocatori è il modo più corretto di posizionarsi al tiro.
dico la mia, non è che sia farina del mio sacco sia chiaro......
1)posizionarsi di fronte al tiro, cominciando gia in questa fase la mira
molto importante mettere con lo sguardo la vostra biglia sull'avversaria, la distanza dal tiro ve la deve dare la stecca quindi posizionarsi in modo che la distanza dal tiro sia + o - uguale alla misura della stecca partendo dall'impugnatura
2) passo avanti con il sinistro se usate la stecca con la destra
3)ruotare il piede destro facendo perno con il tacco.
a questo punto dovreste essere in una posizione ben stabile a terra ed i vostri piedi formano un angolo di 90°
il vostro braccio dovrebbe essere in asse con il piede destro.
tutto ok?????
La domanda adesso è.
perchè non è così nel 50% dei casi?
come mai giocatori anche forti non assumono questa posizione?
aspetto le vostre risposte cosi potremo farne una bella discussione. ciao

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: parliamo di impostazione il Ven Dic 05, 2008 10:04 pm

Shelby

Staff del Circolo
Staff del Circolo
io più o meno credo di starci, forse non formo un angolo di 90° esatti ma siamo lì

3 Re: parliamo di impostazione il Ven Dic 05, 2008 10:42 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Bravo brick.

Grande discussione.

Domani dico la mia.

Ora mi aspetta la suocerina e se faccio tardi..., filotto lo sa bene!!!!!!

Risata ma non troppo!!!!

4 Re: parliamo di impostazione il Ven Dic 05, 2008 10:56 pm

filotto55

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
schiuma il fatto che la chiami suocerina la dice lunga!

5 Re: parliamo di impostazione il Ven Dic 05, 2008 11:04 pm

filotto55

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
per quanto riguarda l'impostazione,io penso,e non solo io,che il criterio fondamentale sia quello della stabilità e della semplicità.Bisogna certo rispettare dei principi di massima,come l'asse di tiro che deve stare su di una stessa linea,ma il modo di raggiungere cio' puo' essere differente da persona a persona,la cosa principale e di sfoltire tutto cio' che sentite complicato e di ricercare la naturalezza e la semplicita' dei gesti.Altro criterio fondamentale è la stabilità,non bisogna in nessun modo sentirsi in equilibrio precario.Pre concludere asse di tiro formato dal piede perno,dal braccio ,dalla stecca,dalla bilia avversaria e dalla battente ,tutti su una stessa linea,gestualità semplice e naturale,solidità della posizione,come a questo ci si arriva è personale ma è la condicio sine qua non.

6 Re: parliamo di impostazione il Ven Dic 05, 2008 11:07 pm

filotto55

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Io uso mettere il piede perno a 45° rispetto all'asse di tiro,cio' è importante perchè il corpo va verso la punta del piede perno mentre si piega,a questo punto si ruota il capo e si arriva con l'occhio dominante sulla linea di tiro.

7 Re: parliamo di impostazione il Ven Dic 05, 2008 11:08 pm

filotto55

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Il piede sinistro per i destrimani va direzionato verso la biglia avversaria,automaticamente formerà un angolo di poco inferiore a 90° col piede destro.

8 Re: parliamo di impostazione il Ven Dic 05, 2008 11:10 pm

filotto55

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Durante l'approccio all'impostazione la stecca va tenuta aderente al fianco destro per i destrimani,lo spazio per il brandeggio si crea automaticamente all'atto di abbassarsi

9 Re: parliamo di impostazione il Ven Dic 05, 2008 11:25 pm

Corto

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
...ciao a tutti........

Personalmente ho sempre sostenuto che

l'impostazione è come la pizzeria...

due uguali non li troverete mai ....

forse perchè siamo un popolo di indi-

vidualisti?....fatto stà che gli inglesi

stanno tutti con la stessa impostazione.

...certo che a volte vengono delle as-

sociazioni...mah...cià...cià

. santa

10 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 1:18 am

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
filotto55 ha scritto:per quanto riguarda l'impostazione,io penso,e non solo io,che il criterio fondamentale sia quello della stabilità e della semplicità.Bisogna certo rispettare dei principi di massima,come l'asse di tiro che deve stare su di una stessa linea,ma il modo di raggiungere cio' puo' essere differente da persona a persona,la cosa principale e di sfoltire tutto cio' che sentite complicato e di ricercare la naturalezza e la semplicita' dei gesti.Altro criterio fondamentale è la stabilità,non bisogna in nessun modo sentirsi in equilibrio precario.Pre concludere asse di tiro formato dal piede perno,dal braccio ,dalla stecca,dalla bilia avversaria e dalla battente ,tutti su una stessa linea,gestualità semplice e naturale,solidità della posizione,come a questo ci si arriva è personale ma è la condicio sine qua non.
come non quotarti

11 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 1:58 am

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
vorrei indirizzare la vostra attenzione ad un fatto interessante....
nel corso della nostra vita ci sono stati sicuramente vuoi per un motivo, o un altro, delle variazioni al nostro fisico (es. calo di vista + da un lato che ad un altro, dolori reumatici, discopatie, una cervicale persistente, o altro) parlo naturalmente più alle persone meno giovani (pantani, schiuma, martille) non certamente ai giovani (io, corto, filotto 55, kekko, claudia)comunque queste variazioni porteranno il vostro corpo ad adattarsi ad una posizione diversa, facendo calare visibilmente il vostro rendimento sulle palle a vista.
Prima di continuare vorrei il vostro parere su quello che ho scritto GRAZIE

12 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 11:13 am

filotto55

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
brick grazie per il giovane,è interessante quello che hai scritto,si puo' ulteriormente sviluppare il concetto.

13 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 11:55 am

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Eccomi tornato sano e salvo dalla suocerina, ma che du pal.e!!!!

Amato biliardo e amato forum ben ritrovati.

(Brick e un cilatrone e filotto pure)

Dunque mumble mumble che dire?

Non saprei.

Secondo me il problema nasce dal fatto che premiri in una posizione (che e quella dell'impostazione) completamente diversa dalla successiva fase che e quella di tiro, cosa che non si verifica in altri sport dove si mira (vedi tiro con l'arco, tiro col fucile, ecc).

Quindi che voglio dire?

Che il passaggio dalla fase di impostazione a quella di tiro e tanto più corretta quanto meno si variano i parametri fondamentli di allineamento.

Se questa fase non e corretta quando sei impostato sul tiro e completi la fase di mira pensi credi e vedi di mirare giusto ma non e cosi, stai mirando male.

Tutto questo l;ho provato e lo sto provando tutt'ora sulla mia pelle.

Il perche di questo non lo so.

Ne ho provate tante ma l'unica maniera di ottenere risultati decenti e quella di fare una fase di impostazione e approccio al tiro simile a quella che adotta martinelli e cioe guardare il tiro di traverso.

Il bello della vicenda e che questo puo valere per me e puo non valere per altri.

A questo punto mi sono perso nei foschi meandri dei miei sballati ragionamenti biliardistico_balistici e passo la parola ad altri.

14 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 12:28 pm

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
brick57 ha scritto:vorrei indirizzare la vostra attenzione ad un fatto interessante....
nel corso della nostra vita ci sono stati sicuramente vuoi per un motivo, o un altro, delle variazioni al nostro fisico (es. calo di vista + da un lato che ad un altro, dolori reumatici, discopatie, una cervicale persistente, o altro) parlo naturalmente più alle persone meno giovani (pantani, schiuma, martille) non certamente ai giovani (io, corto, filotto 55, kekko, claudia)comunque queste variazioni porteranno il vostro corpo ad adattarsi ad una posizione diversa, facendo calare visibilmente il vostro rendimento sulle palle a vista.
Prima di continuare vorrei il vostro parere su quello che ho scritto GRAZIE
Anche l'estetica non ne gode,avete mai visto certi cani camminare di traverso come delle Fiat 128 fuori convergenza?Spesso quando una cosa appaga l'occhio significa che è corretta.Il matematico a cui ho rubato il nome è diventato famoso grazie a questa teoria. Very Happy

15 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 12:49 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Aggiungerei un'altra cosa.

Non sempre la posizione di tiro e comoda.

Biglia attaccata a sponda, lontana, sul nostro lato peggiore, ecc.

E questo complica ulteriormente una gia delicata situazione.

Sento spesso parlare di braccio come componente fondamentale di questo gioco.

Per me e più importante una corretta impostazione = corretta mira.

16 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 1:16 pm

filotto55

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
schiuma tua suocera è una santa donna se riesce ad ascoltare le cialtronerie che dici!!!!

17 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 1:49 pm

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
In modo per me sorprendente mi trovo in accordo con diverse cose che dice schiuma... sarà per quello che sto peggiorando nel gioco... ahahhahah Very Happy
A parte scherzi, sono d'accordo con lui quando afferma che è importante eseguire quello che si è pensato in fase di preimpostazione.
Personalmente ho notato che è un'ottima abitudine quella di muoversi lateralmente, prima di abbassarsi, con lo sguardo puntato verso l'avversaria e con in mente la posizione d'impatto delle biglie, mezzo passo a dx e a sx rispetto alla linea di tiro. Secondo me questo permette di avere maggior coscienza della reale posizione delle biglie.
ciao manina

"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza." (N. Moretti)

18 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 2:07 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Mr grazie

Tu si che sei un grande!!!!!

Le mie sono grandi verita, definite cilatronerie da questa banda di sciamannati per pura e semplice invidia.

Basta!!!!
Non posto piu

19 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 2:09 pm

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
tutto quello che si fa in fase di impostazione deve portare ad una corretta fase finale.....il tiro
immaginate gli artiglieri..alzate 10....5 di lato 4 abbasso... va bene ma se il cannone è sfalsato?
allora la domanda è questa...
siete sicuri che il vostro braccio sia sulla linea di tiro e che vada diritto diritto avanti?
Fatevi aiuare da qalche amico fatelo mettere di fronte al vostro tiro chidetegli che impressione ha nel momento in cui parte l vostra stecca.
Poi fatemi sapere... sono curioso

20 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 2:42 pm

Shelby

Staff del Circolo
Staff del Circolo
ok dico una cavolata.....tempo fà quando presi il porto d'armi, prima di recarmi al poligono per controlalre come stavo messo e allineamenti vari mi mettevo davanti lo specchio e simulavo gli stessi movimenti come se stessi sparando......potrebbe essere valido anche per il biliardo ? io ho provato e si vede perfettamente come muove la stecca

21 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 2:46 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
A she io davanti allo specchio con la stecca in mano ci ho fatto i cacchi.

A me aiuta, poi pero sul biliardo e leggermente differente.

22 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 3:56 pm

filotto55

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
schiuma hai chiesto allo specchio cosa ne pensava della tua impostazione?immagino la risposta!!!

23 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 4:03 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Specchio specchio delle mie brame

Chi e il più bello del reame?

MA SCHIUMA NATURALMENTE

24 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 4:11 pm

filotto55

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
specchio specchio delle tue brame chi è il piu' pollo del reame?E me lo domandi?Lo sanno tutti

25 Re: parliamo di impostazione il Sab Dic 06, 2008 5:19 pm

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
lo specchio no, l'immagine che riflette è falsa, se usi la destra l'immagine dello specchio usa la siniostra e viceversa,
CI VORREBBE UN AMICO

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: