biliardo&co.

Biliardo...arte, sport, amicizia.

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica a tutti gli utenti che a partire dal 15/03/2009 questo forum non sarà più online: il forum si sta trasferendo su una nuova piattaforma. Il nuovo indirizzo sarà www.strabiliardo.com .Vi aspettano tantissime novità e delle sorprese da far girare la testa a tutti gli amanti del biliardo. Vi aspettiamo sul nuovo sito.Per eventuali problemi potete contattare lo staff da qui che fino al 15/03/2009 continuerà a seguire B&Co.Grazie per l'attenzione, lo staff di B&Co. e Strabiliardo

Ultimi argomenti

» Eccomi qua
Da pantani Lun Lug 12, 2010 5:08 pm

» ni so........................
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:59 am

» ma................
Da MrDay Ven Mag 07, 2010 10:53 am

» sistema tacchetto
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:51 am

» la partenza
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:46 am

» CI TRASFERIAMO!
Da claudia212 Sab Feb 28, 2009 4:01 pm

» Torneo in Slovenia...
Da 1970_Nicola Gio Feb 26, 2009 3:59 pm

» sistema pescoteatino
Da schiuma Mar Feb 24, 2009 12:00 pm

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Sondaggio

chi vincerà il campionato Italiano 2009?

6% 6% [ 2 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
6% 6% [ 2 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
23% 23% [ 7 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
19% 19% [ 6 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]

Totale dei voti : 31

Non sei connesso Connettiti o registrati

effetto parallelo o diagonalizzato?????????????

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
oggi ne parliamo

mix

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Allora, da asino quale sono dico la mia......per l'effetto diagonalizzato:
L'effetto impostato oppure quello a "pendolo" (facendo fulcro sul ponticello) per me sono la stessa cosa; unica differenza e' che per me con effetto impostato si mira con la punta della stecca; viceversa col pendolo si mira con la battente.
Sull' effetto parallelo non mi pronuncio....devo ancora capire con esattezza che diavoleria e'!

Vedi il profilo dell'utente

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Mix fra poco ti mando un disegno per mail (anche per SMS, MMS, fax, raccomandata AR, assicurata, paccocelere3, piccione viaggiatore [nappo]) e poi vedi se riesci a postarlo.

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
ho ritrovato la vecchia discussione che facemmo a suo tempo su altro forum, con relativo sondaggio.
l'esito è il seguente
18 voti per effetto con stecca parallela
11 voti per effetto con stecca diagonalizzata.
ci sono anche i nomi dei votanti ma mi astengo dal riportarli.
comunque alcuni di essi frequentano questo forum

mix

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
schiuma ha scritto:Mix fra poco ti mando un disegno per mail (anche per SMS, MMS, fax, raccomandata AR, assicurata, paccocelere3, piccione viaggiatore [nappo]) e poi vedi se riesci a postarlo.

Schiu' io col PC aziendale non riesco a fare una mazza....non ho la possibilita' di vedere gli schemi/disegni......ne' tantomeno di inserirli.
Potrei farlo da casa, appena quei caxxoni della Telecom mi ridanno la linea ADSL.

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
allora lo mando a galis
lui sicuramente riesce Very Happy cheers Basketball bounce drunken

kekko

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
mah io sapevo che l'effetto si doveva mettere parallelo non in diagonale, Question

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Quanto sotto, per conto schiuma Very Happy

"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza." (N. Moretti)

martille

Gestore del circolo
Gestore del circolo
Come si vede dal disegno, le stecche puntano punti diversi.
Secondo me è assurdo pensare che la palla, a parità di stecca ecc. ecc. ecc. vada nello stesso punto.
La diagonale della stecca rispetto alla traiettoria del tiro per me è una necessità dovuta dallo scarto e non da una scelta sul modo di tirare.

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
MrDay ha scritto:Quanto sotto, per conto schiuma Very Happy
scusatemi ma sono tutti effetti che voi usate per colpire biglia avversaria?
quindi state mirando con la biglia?

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Brick i primi due disegni da sx e quanto io ho capito leggendo i vari post sull'argomento:
Come dare l'effetto.

Il primo da sx prevede di mirare con la stecca l'equivalente punto della battente sull'avversa mentre quello centrale prevede di mirare con la biglia.
Poco sopra ho riferito di analoga discussione con relativo sondaggio su altro forum che ha dato il seguente risultato.

18 persone giocano l'effetto con stecca parallela.

11 con stecca diagonalizzata.

Il terzo esempio non e un vero e proprio metodo di mira ma un intero sistema di gioco che attra?erso un pendolo ti da porzione e effettoa, meglio noto come

Sistema pancera

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
credo proprio di non essere daccordo ed il disegno lo dimostra, la foto di maggio sul radrizzo che ho postato è un'altra prova, che poi noi vogliamo dire il contrario per me va bene, ma dimostriamolo per favore.

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Per capire meglio,trovo sia fondamentale guardare il calcio della stecca,perchè in tutti e 3 i casi indica il reale punto di mira! Smile Purtroppo non si vede,ma provate a immaginare nella foto di Maggio la linea nera che parte dalla mano che impugna la stecca congiungersi con battente ed avv. Very Happy

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
brick57 ha scritto:credo proprio di non essere daccordo ed il disegno lo dimostra, la foto di maggio sul radrizzo che ho postato è un'altra prova, che poi noi vogliamo dire il contrario per me va bene, ma dimostriamolo per favore.

brick ho capito che non sei d'accordo ma non ho capito su cosa non sei d'accordo. Very Happy Very Happy Very Happy

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
fibonacci ha scritto:Per capire meglio,trovo sia fondamentale guardare il calcio della stecca,perchè in tutti e 3 i casi indica il reale punto di mira! Smile Purtroppo non si vede,ma provate a immaginare nella foto di Maggio la linea nera che parte dalla mano che impugna la stecca congiungersi con battente ed avv. Very Happy

sono d'accordo fibo.
nel primo caso a partire da sx il calcio sarà parallelo alla linea di mira (così come tutta la stecca)
nel secondo caso, a patto di una buona impostazione dovrebbe essere esattamente sulla linea di tiro.
nel terzo caso sarà fuori dalla linea di mira dal lato opposto a dove guarda il puntale, cioè incrocerà la linea di mira all'altezza del ponticello.

martille

Gestore del circolo
Gestore del circolo
schiuma ha scritto:
fibonacci ha scritto:Per capire meglio,trovo sia fondamentale guardare il calcio della stecca,perchè in tutti e 3 i casi indica il reale punto di mira! Smile Purtroppo non si vede,ma provate a immaginare nella foto di Maggio la linea nera che parte dalla mano che impugna la stecca congiungersi con battente ed avv. Very Happy

sono d'accordo fibo.
nel primo caso a partire da sx il calcio sarà parallelo alla linea di mira (così come tutta la stecca)
nel secondo caso, a patto di una buona impostazione dovrebbe essere esattamente sulla linea di tiro.
nel terzo caso sarà fuori dalla linea di mira dal lato opposto a dove guarda il puntale, cioè incrocerà la linea di mira all'altezza del ponticello.

Ecco, esattamente questo, secondo me, è impossibile sempre che non si accetti l'ipotesi di colpire in alcuni casi la palla, come fosse una pallina da golf.

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
giusto per chiarezza perchè non si sa mai, voi siete anche capaci di farmi passare per matto.
io non ho mai detto che in quei tre modi si colpisce sempre lo stesso punto (ASSOLUTAMENTE NO per il terzo caso)
ho semplicemente detto che sono modi diversi di portare l'effetto.

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Ragazzi io no ho nemmeno vagamente l'intenzione di sminuire le vostre riflessioni, però queste mi portano a farne una io che potrebbe dare risposte alle vostre domande.

Ma pensate veramente che per dare effetto alla propria biglia bisogna tener presente tutti questi parametri?

Quando io tiro una bricolla di effetto in testa oppure in pancia l'effetto tento ad impartirlo in modo parallelo. Quando invece la tiro con di massimo effetto (quindi colpendo sotto il raggio orizzontale della biglia battente, sarà inevitabile colpirla dall'alto verso il basso (inclinando un po la stecca) diagonalizzando quindi l'asse della stecca.

La cosa strana è che comunque il punto che andrò a colpire sulla propria lo miro con il punto di sponda che vorrò colpire e se non forzerò/presserò il tiro, andrò a colpire la sponda proprio dove avevo intenzione di colpirla.

E' chiaro che se avrò bisogno di colpeggiare di più la mia dovrò mettere in conto che quest'ultima si muoverà un pochino dall'asse del tiro ed in questo caso dovrò fare i dovuti accorgimenti.

Un'altra cosa che devo dire perchè vi stimo e perchè so benissimo che nessun insegnante (a meno che non sia una persona coscenziosa) direbbe è che su questo argomento va tenuto presente (molto presente) la FORZA nonchè la VELOCITA' con cui si impartisce il tiro, perchè se vi applicherete un pochino capirete che queste sono le COSTANTI che daranno eventuali VARIAZIONI nelle RISULTANZE dei tiri.

Ora mi fermo (anche perchè ritengo che il resto sia condito anche da parametri strettamente personali, il resto lo avete li a portata di mano basta mettersi 20 minuti sul biliardo e cercare di capire veramente quel che accade.

Chiedo scusa se mi sono dilungato un pochino, ma questo è un aspetto spesso sottovalutato (forse volutamente) ma molto importante nel gioco del biliardo.

Sia chiaro che la mia non vuole essere assolutamente una posizione da insegnante e/o comunque di colui che si eleva a conoscitore infallibile delle varie tematiche biliardistiche. Sono solo uno che ha fatto determinati studi, perfezionati ed approfonditi negli anni e che in questo momento vuole condividerli con questi compagni di gioco.

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Provate a fare il pendolo con il vantaggio e guardate dove va a guardare la mano una volta finito.,.........Schiuma il terzo caso spiega anche la regola del vantaggio Wink

Ultima modifica di fibonacci il Mer Dic 10, 2008 12:16 pm, modificato 1 volta

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
fibonacci ha scritto:Provate a fare il pendolo con il vantaggio e guardate dove va a guardare la mano una volta finito.,.........

la mano che impugna la stecca?
se è quella, dipende da quanto pendoli, secondo me

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Dovrebbe cadere nel punto di mira iniziale.(la mano che impugna)

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
fibonacci ha scritto:Dovrebbe cadere nel punto di mira iniziale.(la mano che impugna)

se pendoli per quel punto si, altrimenti prima o dopo.

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Il primo da sx prevede di mirare con la stecca l'equivalente punto della battente sull'avversa mentre quello centrale prevede di mirare con la biglia.
tutti e 3 mirano con la biglia anche il primo ....
Palla piena con centro palla, per me non si può mirare con la stecca a meno che non si mira filo di palla a sx con effetto a dx e viceversa

rosso con rosso blu con blu

glux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
quando tiri senza effetto, la mira con il centro palla o con la stecca coincidono Razz
se miri con la stecca, ad esempio effetto 2 sulla propria e mira nel punto palla 4 di avversa, è come se mirassi col centro biglia nel punto 2 di avversa dando effetto 2 sulla propria: in entrambi i casi, si colpirà l'avversa nel punto 1 ... almeno credo, non ci sto capendo una beneamata Laughing

Vedi il profilo dell'utente http://www.ikos.it

glux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
per quanto riguarda l'effetto diagonalizzato, secondo voi potrebbe esistere una relazione tra l'inclinazione della retta di uscita della biglia avversaria da sponda (quella in grassetto) e l'inclinazione della stecca (cioè fare in modo che la stecca si ritrovi parallela a quella retta)?

Vedi il profilo dell'utente http://www.ikos.it

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: