biliardo&co.

Biliardo...arte, sport, amicizia.

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica a tutti gli utenti che a partire dal 15/03/2009 questo forum non sarà più online: il forum si sta trasferendo su una nuova piattaforma. Il nuovo indirizzo sarà www.strabiliardo.com .Vi aspettano tantissime novità e delle sorprese da far girare la testa a tutti gli amanti del biliardo. Vi aspettiamo sul nuovo sito.Per eventuali problemi potete contattare lo staff da qui che fino al 15/03/2009 continuerà a seguire B&Co.Grazie per l'attenzione, lo staff di B&Co. e Strabiliardo

Ultimi argomenti

» Eccomi qua
Da pantani Lun Lug 12, 2010 5:08 pm

» ni so........................
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:59 am

» ma................
Da MrDay Ven Mag 07, 2010 10:53 am

» sistema tacchetto
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:51 am

» la partenza
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:46 am

» CI TRASFERIAMO!
Da claudia212 Sab Feb 28, 2009 4:01 pm

» Torneo in Slovenia...
Da 1970_Nicola Gio Feb 26, 2009 3:59 pm

» sistema pescoteatino
Da schiuma Mar Feb 24, 2009 12:00 pm

Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Sondaggio

chi vincerà il campionato Italiano 2009?

6% 6% [ 2 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
6% 6% [ 2 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
23% 23% [ 7 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
19% 19% [ 6 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]

Totale dei voti : 31

Non sei connesso Connettiti o registrati

a lezione di biliardo

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 a lezione di biliardo il Mer Dic 10, 2008 11:30 am

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
che ne pensate delle lezioni di biliardo impartite solitamente nelle varie sale?
la ritenete un'esperienza positiva neutra o negativa?
io l'anno scorso, mi sembra, ho preso un po' di lezioni da un tizio che dalle mie parti va per la maggiore (a parte i grandi naturalmente) a 20 € cad. lezione di circa un'ora e mezza.
mi sono rimasti di quell'esperienza tanti conteggi, diverse soluzioni di tiro, alcune per tipologia e fatte veramente bene.
niente di niente su sbracciate e impostazione.
alla mia richiesta di trattare l'argomento impostazione (da sempre mio cruccio) mi ha risposto:
bohhhhhhhhhhhhhhh che ne so, io faccio così ma mi viene naturale.
e dopo questa frase ho smesso immediatamente.
poi ho preso qualche lezione dal grande pantani e da li, come ha detto il buon mix, sono diventato quel che sono
Very Happy Very Happy Very Happy affraid affraid affraid

2 Re: a lezione di biliardo il Mer Dic 10, 2008 11:38 am

martille

Gestore del circolo
Gestore del circolo
Non capisco perchè devi offendere Pantani !!!!

Scherzi a parte, a quello che vedo di gente che insegna ciò che serve ce n'è davvero pochissima.

Vedi il profilo dell'utente

3 Re: a lezione di biliardo il Mer Dic 10, 2008 11:43 am

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
schiuma ha scritto:che ne pensate delle lezioni di biliardo impartite solitamente nelle varie sale?
la ritenete un'esperienza positiva neutra o negativa?
io l'anno scorso, mi sembra, ho preso un po' di lezioni da un tizio che dalle mie parti va per la maggiore (a parte i grandi naturalmente) a 20 € cad. lezione di circa un'ora e mezza.
mi sono rimasti di quell'esperienza tanti conteggi, diverse soluzioni di tiro, alcune per tipologia e fatte veramente bene.
niente di niente su sbracciate e impostazione.
alla mia richiesta di trattare l'argomento impostazione (da sempre mio cruccio) mi ha risposto:
bohhhhhhhhhhhhhhh che ne so, io faccio così ma mi viene naturale.
e dopo questa frase ho smesso immediatamente.
poi ho preso qualche lezione dal grande pantani e da li, come ha detto il buon mix, sono diventato quel che sono

Schiuma il problema stà proprio li.

Sanno benissimo che possono dirci di tutto di più sul biliardo ma se non abbiamo l'impostazione giusta ed il trattamento che ci vuole, tutto quello che sappiamo diventa alquanto "relativo" (per non essere catastrofico e dire inutile).

Io ti posso dire solo una cosa (che per me è emblematica), ricorderai sicuramente Vitale Nocerino, colui che nel circuito aveva sicuramente più mezzi di tutti (forse anche più di Cifalà), ebbene si diceva e si dice ancorache sia stato un istintivo, uno che si abbassava e tirava perchè così sentiva di fare......... ebbene in parte può essere pure vero perchè effettivamente aveva grandi mezzi ma ti posso assicurare, e sono disposto al confronto con chiunque voglia smentirmi che anche Vitale curava molto l'impostazione ed il modo di colpire la propria.

Che poi la sua bravura faceva risultare il tutto come una cosa spontanea, Cool quello è un altro discorso Wink

4 Re: a lezione di biliardo il Mer Dic 10, 2008 12:33 pm

giantu

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
le lezioni sono utili ma se di fondo hai dei vizi di impostazione fai una fatica immane a correggerli.
per quel che concerne il trattamento della battente ora che ho il tavolo sottomano mi dedico a fare diversi esperimenti in diversi momenti della giornata, il problema maggiore sta nell'immagazzinare i dati e ritrovarli quando servono!!!!! Very Happy

5 Re: a lezione di biliardo il Mer Dic 10, 2008 12:51 pm

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
giantu ha scritto:le lezioni sono utili ma se di fondo hai dei vizi di impostazione fai una fatica immane a correggerli.
per quel che concerne il trattamento della battente ora che ho il tavolo sottomano mi dedico a fare diversi esperimenti in diversi momenti della giornata, il problema maggiore sta nell'immagazzinare i dati e ritrovarli quando servono!!!!! Very Happy

capisco benissimo quel che vuoi dire, succede anche a me........ porca pupazza Very Happy

6 Re: a lezione di biliardo il Mer Dic 10, 2008 1:51 pm

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Risistemare l'impostazione di certi giocatori"viziati"è come far tornare la verginità a Cicciolina!

7 Re: a lezione di biliardo il Mer Dic 10, 2008 3:47 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Una volta si usava spargere sangue di gallina sulle lenzuola della prima notte.

Per l'impostazione potrebbe andare bene
L'acqua della fonte battesimale?

8 Re: a lezione di biliardo il Mer Dic 10, 2008 7:17 pm

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Oppure un uovo fra le chiappe che non si deve rompere! Laughing

9 Re: a lezione di biliardo il Mer Dic 10, 2008 9:28 pm

filotto55

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
fibo io ci sono riuscito,cosa strana ci sono arrivato da solo,e quando poi l'ho letto non mi sono stupito piu' di tanto.Ho perso anni a fare ca....te!

10 Re: a lezione di biliardo il Gio Dic 11, 2008 9:16 am

SERnello

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Prova a stringere un giornale sotto il breccio....e contemporaneamente tirare....senza far cadere il giornale....

se cade...il movimento non e' diritto.... ciao manina

11 Re: a lezione di biliardo il Gio Dic 11, 2008 4:10 pm

JFK

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
fibonacci ha scritto:Risistemare l'impostazione di certi giocatori"viziati"è come far tornare la verginità a Cicciolina!
JFK docet per quanti sforzi io voglia fare non riesco quasi mai a tirare palle da colpire tutte intere mi sposto sempre di 3/4mm una volta a DX ed una a SX.

12 Re: a lezione di biliardo il Gio Dic 11, 2008 4:19 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Anch'io e a volte anche più di 3 o 4 mm. E non riesco ancora a capire il perche.

E pensare che la stecca sembra drittissima.

13 Re: a lezione di biliardo il Gio Dic 11, 2008 5:41 pm

pantani

Staff del Circolo
Staff del Circolo
schiuma ha scritto:

grazie giò sei un amico......

ah, dimenticavo.....ho cancellato il tuo cell. pertanto sei pregato di non chiamarmi e complimenti

14 Re: a lezione di biliardo il Gio Dic 11, 2008 8:09 pm

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
SERnello ha scritto:Prova a stringere un giornale sotto il breccio....e contemporaneamente tirare....senza far cadere il giornale....

se cade...il movimento non e' diritto.... ciao manina
perfetto Wink

15 Re: a lezione di biliardo il Ven Dic 12, 2008 9:07 am

acialli

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
A me Martinelli mi insegnò l'impostazione Giachetti mi stà insegnando le steccate forse non sarò mai un pro ma mi diverto come un matto I conteggi quelli li so tantissimi forse per questo nessuno si è mai azzardato a parlare di quell'argomento Io sono forte di calcio ma (purtroppo) a biliardo si vince di "primo" Laughing

16 Re: a lezione di biliardo il Ven Dic 12, 2008 10:31 am

pantani

Staff del Circolo
Staff del Circolo
acialli ha scritto: a biliardo si vince di "primo" Laughing

quoto Acialli....parole sante Wink

17 Re: a lezione di biliardo il Ven Dic 12, 2008 10:38 am

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Quotate gente,quotate.. Very Happy

18 Re: a lezione di biliardo il Ven Dic 12, 2008 10:53 am

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Quoto acialli che ha la possibilita di rivolgersi a cotanti maestri del biliardo.

E cosa ancora più importante maestri che ti insegnano le cose vere e non le minkiate.

19 Re: a lezione di biliardo il Ven Dic 12, 2008 11:22 am

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
L'impostazione è certamente fondamentale.
Ritengo che ci sia del vero un po' in tutte le cose che si dicono su questo argomento, anche nelle affermazioni che sembrano più delle scuse per "non dire", che altro.
E' un po' il problema che si incontra quando si cerca di mettersi d'accordo su cosa significhi "tirare di colpo": esistono svariate correnti di pensiero, tra chi dice in un modo e chi dice in un altro.
Il risultato è che alla fine il suggerimento più sensato che si possa dare è quello che ha citato, mi pare, vignaux dicendo "... come stai più comodo, va bene". E non si potrebbe dire altro di più particolareggiato, perché non esiste un "linguaggio" comune che ci permetta di definire bene i vari aspetti che costruiscono l'impostazione:
- fase di pre-mira
- posizionamento del corpo rispetto alla linea di tiro
- fase di abbassamento
- mira
Non sto dicendo che tutto quello che è stato detto finora sia inutile, tutt'altro, sto proponendo che ognuno dia il suo contributo, raccontando come si imposta in modo da poter estrarre tutte le cose positive dalle varie testimonianze e "codificare", se possibile, un'impostazione standard personalizzabile a piacimento.
ciao manina

"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza." (N. Moretti)

20 Re: a lezione di biliardo il Ven Dic 12, 2008 11:28 am

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Ci saranno degli esercizi fisici da fare per migliorare l'impostazione e la senzsazione di fluidità dei movimenti?

21 Re: a lezione di biliardo il Ven Dic 12, 2008 11:46 am

Shelby

Staff del Circolo
Staff del Circolo
e no, la migliore impostazione è quella che ti permette di eseguire bene il tiro, posso anche stare comodo ma messo male

22 Re: a lezione di biliardo il Ven Dic 12, 2008 12:01 pm

filotto55

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
jfk prova ad alzare il braccio parallelo al piano di gioco,nel fare cio' ti accorgerai che l'articolazione della spalla si blocca automaticamente,l'avambraccio cade perpendicolarmente ed è libero di muoversi per il brandeggio,manda in tensione il braccio sinistro cosi' scaricherai il destro,prima di tirare con l'ultimo brandeggio arretra la stecca fino al ponte e vedrai che a spalla bloccata muoverai solo l'avambraccio e il movimento sara' perfettamente rettilineo.Non accelerare mai il movimento di steccata all'atto di colpire la stecca,questo ti fa contrarre in modo inopportuno i muscoli del braccio e trasmette alla palla vibrazioni e forza viva indesiderata,non è con la forza ma con la spinta che si ottiene la velocità del tiro.

23 Re: a lezione di biliardo il Ven Dic 12, 2008 12:20 pm

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
fibonacci ha scritto:Ci saranno degli esercizi fisici da fare per migliorare l'impostazione e la senzsazione di fluidità dei movimenti?

Fibo, premetto che io ho imparato da solo, senza scuola, quindi quello che dico è forse più opinabile di quanto riportato da altri.
Personalmente, per quanto riguarda la fluidità e il miglioramento della capacità di far andare dritta la stecca, ho trovato molto efficace il giochino della bottiglietta, suggerito da Claus72 in altri forum.
Si tratta, nella versione originale, di procurarsi una bottiglietta di vetro della cola e posizionarla davanti alla stecca, esercitandosi a fare centro con steccate ripetute, senza toccare i bordi. Io, da buon pasticcione e arrangiatore quale sono Very Happy, ho modificato la cosa: ho preso due bottigliette di plastica da 1/2 litro, ad una ho tagliato il fondo a circa 5cm dalla base e ci ho incastrato dentro l'altra, in modo da avere i due colli di bottiglia circa coassiali e distanziati di una quindicina di cm.
Di solito faccio l'esercizio con quest'aggeggio e devo dire che secondo me è piuttosto efficace.
Un altra cosa che secondo me è molto utile per la fluidità della sbracciata è il nuoto. Un'oretta in piscina una o due volte la settimana e dopo una ventina di giorni il braccio va che è un piacere.
ciao manina

"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza." (N. Moretti)

24 Re: a lezione di biliardo il Ven Dic 12, 2008 12:54 pm

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Ahhh il nuoto,sapevo che nelle risposte veniva fuori,infatti penso anch'io sia perfetto,purtroppo però quello sarebbe un'altro hobby-impegno che si aggiunge agli altri,nuoterò in estate......... Very Happy

25 Re: a lezione di biliardo il Ven Dic 12, 2008 6:43 pm

glux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
filotto55 ha scritto:non è con la forza ma con la spinta che si ottiene la velocità del tiro.
ci devo riflettere su questa cosa, perchè secondo me su molti tiri anche la forza diventa utile ... penso ad esempio a quando vogliamo far incandelare un raddrizzo ad aprire study

Vedi il profilo dell'utente http://www.ikos.it

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: