biliardo&co.

Biliardo...arte, sport, amicizia.

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica a tutti gli utenti che a partire dal 15/03/2009 questo forum non sarà più online: il forum si sta trasferendo su una nuova piattaforma. Il nuovo indirizzo sarà www.strabiliardo.com .Vi aspettano tantissime novità e delle sorprese da far girare la testa a tutti gli amanti del biliardo. Vi aspettiamo sul nuovo sito.Per eventuali problemi potete contattare lo staff da qui che fino al 15/03/2009 continuerà a seguire B&Co.Grazie per l'attenzione, lo staff di B&Co. e Strabiliardo

Ultimi argomenti

» Eccomi qua
Da pantani Lun Lug 12, 2010 5:08 pm

» ni so........................
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:59 am

» ma................
Da MrDay Ven Mag 07, 2010 10:53 am

» sistema tacchetto
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:51 am

» la partenza
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:46 am

» CI TRASFERIAMO!
Da claudia212 Sab Feb 28, 2009 4:01 pm

» Torneo in Slovenia...
Da 1970_Nicola Gio Feb 26, 2009 3:59 pm

» sistema pescoteatino
Da schiuma Mar Feb 24, 2009 12:00 pm

Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Sondaggio

chi vincerà il campionato Italiano 2009?

6% 6% [ 2 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
6% 6% [ 2 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
23% 23% [ 7 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
19% 19% [ 6 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]

Totale dei voti : 31

Non sei connesso Connettiti o registrati

"C'era una volta " il Bar "Enrico" a Milano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 "C'era una volta " il Bar "Enrico" a Milano il Lun Dic 15, 2008 11:46 pm

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Per gli amanti del Vintage e dei racconti legati alla storia del biliardo, voglio proporvi qualche riga scritta da un anonimo ma che a me hanno dato la chiara sensazione di rivivere quei fantastici momenti di qualche anno fa, dove il vero biliardo girava l'italia avvolto in un mantello magico di storie vere o false ma comunque appassionanti e belle.

Anni fa - poco dopo il deposito dell’ATM di via Melzo, c’era una sala biliardo. Una vera sala biliardo, non un bar.

Pochi tavoli, giocatori selezionati, fumo, alcoolici, occhiaie. Non potevano giocare tutti.
Ah, no. Si poteva prendere la stecca in mano
solo su presentazione: si veniva introdotti al
cospetto del padrone del locale, e se le
garanzie date erano sufficienti, allora si potevano oltrepassare i cordoni che dividevano i tavoli (ed i giocatori) dagli spettatori.

Perchè lì, in via Melzo, si andava a veder giocare i grandi: come a San Siro, o al Bernabeu, o all’Olympiastadion.

Si stava in silenzio, e si guardavano queste partite magnifiche, fatte di una quantità di colpi straordinari che noi, poveri mortali dalla mano
tremolante e dal brandeggio incerto,
mai avremmo potuto eseguire nella
nostra vita di biliardisti.

Ricordo di aver visto Carlo Cifalà, nell’anno in cui diventò campione del mondo di cinque birilli.
Una precisione, una pulizia, una implacabilità paurosa.

Le partite a goriziana-tutti-doppi arrivavano ai quattrocento punti: lui, per avere un avversario, doveva trovare un altro professionista e dargli settantasei punti di vantaggio. Di solito, vinceva.

Giravano cifre da paura, in quel locale, ma non si vedeva una banconota che fosse una.

I giocatori, almeno i migliori, avevano un pool di finanziatori, con i quali dividevano perdite e vincite. Un giorno poteva voler dire quindici,
venti milioni in più o in meno sul conto
in banca.

Questa mattina sono passato davanti al deposito dell’ATM, ed ho iniziato a buttare l’occhio per ritrovare le serrande della sala biliardo.
Ho trovato uno di questi locali fighetti
(cafè, li chiamano: ma vaff******).

Ho allungato il passo, ho pensato a Cifalà, alle biglie che scorrevano su quei tavoli, ai racconti che ci facevamo tornando a casa in metropolitana, alla stecca che non uso più ma dalla quale non mi separo, e sono invecchiato ancora un po’.
No No No

Vedi il profilo dell'utente

Corto

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
...Ciao vignaux.... Smile

Hai quarant'anni e sei già

nostalgico?..e chi ricorda il

bar kaffa...o il circolo pa-

radiso?(tempi di Mazzarella e

Biagini) cosa dovrebbe dire?

Ogni tempo ha i biliardi (e le-

sale) che si merita...quelle di

oggi sono solo coperture per sa-

lette con slot-machines...il resto

purtroppo...è solo contorno..

Wink

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Corto ha scritto:...Ciao vignaux.... Smile

Hai quarant'anni e sei già

nostalgico?..e chi ricorda il

bar kaffa...o il circolo pa-

radiso?(tempi di Mazzarella e

Biagini) cosa dovrebbe dire?

Ogni tempo ha i biliardi (e le-

sale) che si merita...quelle di

oggi sono solo coperture per sa-

lette con slot-machines...il resto

purtroppo...è solo contorno..

Wink
infatti a me manca quella magia che avvolgeva quelle partite di una volta dove potevi rimanere a guardare una partita anche per 10 ore senza mai stufarti e senza spostarti un attimo per non perdere la trama di quel gioco avvincente e appassionante.
Oggi purtroppo.......... dopo 10 minuti sono bello e stufo di veder giocare chiunque di questi.
Anche Cifalà non ha più lo stesso ascendente che aveva una volta e non per una questione di bravura bensì per una questione di passionalità.
Ma forse sono io che stò cercando quel biliardo che molto probabilmente non ci sarà più.

pantani

Staff del Circolo
Staff del Circolo
io da giovincello rimanevo fino alle 4/5 di mattina...facevo il segnapunti su carta...e mi buscavo una bella 10mila, avevo 17/18 anni e ne ho viste di partite...sarchiapone,centorame,rapone,spaghettino ecc. ecc.certo, non erano cifalà, erano tutti personaggi del luogo...ma che partite...è vero quel biliardo non c'è più...purtroppo Crying or Very sad

glux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
se avessi avuto qualche anno in più direi:
je m'arcord di cocca di ferr e della casetta rosa a la pineta ... ah bill timp addaver peaceman

Vedi il profilo dell'utente http://www.ikos.it

Corto

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
...we Pantà...ma..

De Amicis nijokcchiù?..cià santa

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: