biliardo&co.

Biliardo...arte, sport, amicizia.

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica a tutti gli utenti che a partire dal 15/03/2009 questo forum non sarà più online: il forum si sta trasferendo su una nuova piattaforma. Il nuovo indirizzo sarà www.strabiliardo.com .Vi aspettano tantissime novità e delle sorprese da far girare la testa a tutti gli amanti del biliardo. Vi aspettiamo sul nuovo sito.Per eventuali problemi potete contattare lo staff da qui che fino al 15/03/2009 continuerà a seguire B&Co.Grazie per l'attenzione, lo staff di B&Co. e Strabiliardo

Ultimi argomenti

» Eccomi qua
Da pantani Lun Lug 12, 2010 5:08 pm

» ni so........................
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:59 am

» ma................
Da MrDay Ven Mag 07, 2010 10:53 am

» sistema tacchetto
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:51 am

» la partenza
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:46 am

» CI TRASFERIAMO!
Da claudia212 Sab Feb 28, 2009 4:01 pm

» Torneo in Slovenia...
Da 1970_Nicola Gio Feb 26, 2009 3:59 pm

» sistema pescoteatino
Da schiuma Mar Feb 24, 2009 12:00 pm

Gennaio 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Calendario Calendario

Sondaggio

chi vincerà il campionato Italiano 2009?

6% 6% [ 2 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
6% 6% [ 2 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
23% 23% [ 7 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
19% 19% [ 6 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]

Totale dei voti : 31

Non sei connesso Connettiti o registrati

la partenza

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1 la partenza il Dom Feb 08, 2009 12:15 am

poetha

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
vorrei innanzitutto congratularmi per il sito e salutare tutti sono un neofita che cerca di imparare dai vostri post e mi scuserete se faccio domande banali ma mi trovo in difficolta a calcolare l'angolo 50 ho capito che si sottrae dalla partenza l'arrivo per avere la battuta ma come si stabilisce la partenza non ridete vi prego ')" target="_blank" rel="nofollow">ma non l'ho proprio capito vi ringrazio

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: la partenza il Dom Feb 08, 2009 1:37 am

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Innanzi tutto ti do il benvenuto trà noi.
Quello che posso dirti è come faccio io: partenza - attacco = uscita. Praticamente vai a vedere prima l'uscita dell'avversaria a quanto si trova e poi fai in modo che la partenza - l'attacco ti dia l'uscita preventivamente trovata.

3 Re: la partenza il Dom Feb 08, 2009 10:06 am

poetha

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
innanzitutto grazie per il benvenuto il piacere è tutto mio sei molto gentile ad avermi risposto, il dubbio mi nasce da una cosiderazione dagli schemi evinti dai vari siti si deduce questa numerazione: partenze ipotizziamo angolo sinistro in basso 50, attacchi partendo da destra in alto a scendere 10-20-30-40-50ecc ma se miro a 50 partendo dall'angolo 50 dovrebbe andare in buca 50-50=0 invece la meta del biliardo sta al 4° diamante cioè 40 perchè? scusa devi avere un po di pazienza ma se è un calcolo matematico deve essere preciso e a me sembra molto approssimativo ma guardando i grandi giocatori mi sembra che invece riescono a calcolare il millesimo di palla come fanno ciao di nuovo grazie

4 Re: la partenza il Dom Feb 08, 2009 10:41 am

SERnello

Staff del Circolo
Staff del Circolo
L'effetto che usi per questo sistema ti fa guadagnare 10 punti , rispetto ad una battuta senza effetto.

Ed ecco allora che dall'angolo, battendo sul 40 , non vai in buca ma sul primo diamante di corta e poi di lunga di arrivo....

5 Re: la partenza il Dom Feb 08, 2009 11:30 am

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Sicuramente conosci già lo schema delle numerazioni dell'A50. Ad ogni buon conto ne riporto, sotto, la versione classica:

L'effetto da impartire, in prima analisi, ossia l'effetto base del sistema, senza prendere in considerazioni varie e necessarie sfumature, in posizioni particolari, è quello che qualcuno definirebbe un "T2 in testa", ossia asse del cuoietto su metà del raggio della biglia e sopra all'asse orizzontale della stessa.
E' grazie a quest'effetto che, come ti ha già detto SERnello, è possibile rispettare l'equazione Very Happy.

"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza." (N. Moretti)

6 Re: la partenza il Dom Feb 08, 2009 1:54 pm

poetha

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
vi ringrazio per l'attenzione che mi state dando, debbo supporre che tutto è legato ad un giusto effetto, quindi un'effetto di un tacchetto,immagino si dica cosi' vale 10 punti per la terza sponda e c'è un modo per calcolare il valore degli effetti? visto che ho la fortuna e il piacere di colloquiare con voi che fate
parte dello staff mi posso permettere di chiedere se potete inserire
una rubrica specifica per chi inizia, dove si puo spiegare anche la
parte che ormai per la gran parte di voi risulta superata e
inutile ma che a chi inizia come me farebbe veramente comodo avrei
altre domande ma non voglio approfittare e rischiare di annoiarvi per
ora mi accontento siete stati molto gentili buona domenica

7 Re: la partenza il Dom Feb 08, 2009 3:30 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Ciao poeta e benvenuto.

Chiedi pure quello che vuoi e non ti preoccupare.

Anche argomenti che possono sembrare banali hanno sempre qualcosa di interessante

E allora.....

Vaiiii a tutto postttttttt

8 Re: la partenza il Dom Feb 08, 2009 4:16 pm

poetha

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
grazie Mrday allora approfitto, Se l'angolo incidente è uguale a quello riflesso perche non si parte da 20 per gli attacchi 60 diventerebbe 50 e non si darebbe nessun effetto ? cosi non si rischierebbe di dare meno o piu effetto, questa domanda credo sia piu cretina dell'altra ')" target="_blank" rel="nofollow">ma sopportatemi finchè potete, grazie infinite')" target="_blank" rel="nofollow">

9 Re: la partenza il Dom Feb 08, 2009 4:24 pm

poetha

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
grazie anche a te schiuma scusami

10 Re: la partenza il Dom Feb 08, 2009 8:18 pm

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Il dubbio che poni è del tutto lecito. Il motivo per cui si preferisce giocare il 3 di sponda con l'effetto è dato dal fatto che giocandolo senza effetto, le biglie, ad ogni rimbalzo sulla sponda, tenderebbero a deviare dalla traiettoria ideale data dalla perfetta riflessione geometrica. Per tanto, tra il tirare un 3 sponde senza effetto che verrebbe condizionato in modo non proprio prevedibile e il tirarlo con un "condizionamento" imposto (l'effetto) e quindi più prevedibile, si preferisce quest'ultima soluzione.
Ciò non toglie che si possa tirare il 3 di sponda senza effetto e sempre utilizzando lo schema di conteggio classico dell'A50. Ad esempio c'è chi considera 5 punti in più nell'uscita e tira senza effetto.
L'effetto tipico dell'A50 è quello indicato nello schema del post con la numerazione (vedi il pallino blu). ciao manina

"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza." (N. Moretti)

11 Re: la partenza il Lun Feb 09, 2009 3:16 am

poetha

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
ti ringrazio sei stato molto chiaro quindi è meglio imporre noi una condizione che possiamo controllare, che rischiare con una soluzione più lineare e logica, ma che potrebbe non essere prevedibile, un'altra cosa ho notato che certi giocatori su certi tiri impugnano la stecca quasi con due dita come volessero lasciare la stecca piu libera possibile altre volte la prendono con tutta la mano ben stretta a volte piu corta e altre piu lunga penso in base a certi tiri ma quali risultati si ottiengono con queste varianti complimenti per la chiarezza e competenza un saluto cordiale a tutti complimenti

12 Re: la partenza il Lun Feb 09, 2009 8:37 am

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Grazie per i complimenti e, soprattutto, per averli estesi, infatti, tutto quello che, nel forum, troverai e, se vorrai, potrai contribuire a formare, molto raramente è dovuto alle singole conoscenze e quasi sempre è dato dalla collaborazione di tutti.
La domanda sul tipo di impugnatura, altezza della stessa sul manico e le conseguenze che questi parametri hanno sul tiro... beh... richiede senz'altro una discussione a se stante e il parere di chi, più di me, ha analizzato quest'argomento. Così, d'acchito (tanto per rimanere in tema di biliardo Very Happy), mi viene in mente pinomor, ma sono certo che anche altri sapranno darti pareri utili. Se questo topic non esiste già, invito chiunque abbia la possibilità di affrontare l'argomento, ad aprire la discussione. ciao manina

13 Re: la partenza il Lun Feb 09, 2009 9:35 am

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
poetha ha scritto:ti ringrazio sei stato molto chiaro quindi è meglio imporre noi una condizione che possiamo controllare, che rischiare con una soluzione più lineare e logica, ma che potrebbe non essere prevedibile, un'altra cosa ho notato che certi giocatori su certi tiri impugnano la stecca quasi con due dita come volessero lasciare la stecca piu libera possibile altre volte la prendono con tutta la mano ben stretta a volte piu corta e altre piu lunga penso in base a certi tiri ma quali risultati si ottiengono con queste varianti complimenti per la chiarezza e competenza un saluto cordiale a tutti complimenti
phoeta non vorrei risultare il guastafeste della situazione ma mi corre l'obbligo di farti alcune precisazioni.
Le tue richieste sono lecite ma da come ci scrivi sei un neofita ed in questo momento (a mio modesto avviso) sembra inutile parlare di impugnatura/trattamento.
Oggi dovrebbe interessarti una sana impostazione sicuramente da studiare ma fatta di basi solide sulle quali crescere.
Hai mai provato a mettere una biglia sull'acchito di pallino ed inviandola sulla sponda opposta far si che questa ritorni ad urtare la punta della stecca? tirando prima piano poi a forza media e poi forte?
Hai mai provato a posozionare due birilli ad un intervallo di una biglia e da una buona distanza passarvici con la propria senza abbattere alcun birillo? prima senza effetto e poi con effetto a dx nonchè a sx?
Hai mai posizionato diversi birilli a ventaglio uno vicinissimo all'altro e ad una certa distanza abbatterne uno alla volta?
Se non hai ancora fatto tutto ciò ti consiglio di perfezionarti in queste cose perchè da una buona posizione (che per ottenerla ci vogliono diverse ore di sacrificio) si cresce poi più velocemente mentre da una posizione traballante si rimane sempre dei mediocri.

14 Re: la partenza il Lun Feb 09, 2009 10:56 am

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
ok
Confermo in toto le indicazioni di vignaux

15 Re: la partenza il Lun Feb 09, 2009 2:47 pm

poetha

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
credo sia meglio seguire il tuo consiglio quella dei birilli non l'ho mai fatta invece far ritornare la palla sulla punta della stecca si mi riesce, considerate che per diversi anni ho giocato a pool, niete di professionale però, e me la cavavo abbastanza bene ora scoperto i 5 birilli me ne sono innamorato forse per questo vorrei bruciare i tempi ma giusto consiglio proverò al piu presto mi potreste invece dire come bilanciare al meglio una stecca ? forse c'è un modo con dei parametri da rispettare vi ringrazio e mi permetto di richiedervi se è possibile aprire un angolo per i neofiti, cosi sarò giustificato per domande sciocche come è mio consueto fare complimenti per il forum ciao

16 Re: la partenza il Gio Feb 12, 2009 12:37 pm

poetha

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
scusate provo a postare uno schema è l'esempio di come io faccio la garuffa volevo apere se il metodo è corretto e se ne avete uno migliore da consigliare se non disturbo troppo chiedere la differenza tra garuffa e mezza garuffa scusata se il disegno è un po approssimativo ma devo prendere confidenza con il programmino inserito tra l'altro molto bello complimenti a chi lo ha ideato grazie mille

17 Re: la partenza il Gio Feb 12, 2009 1:17 pm

pantani

Staff del Circolo
Staff del Circolo
poetha,il tuo metodo lo usavo tempo fa ed è corretto..oggi ci sono tanti altri metodi...ti do un consiglio...ammeso che tu ne abbia bisogno,usane uno e uno soltanto purchè ti vada bene...ciao manina

18 Re: la partenza il Gio Feb 12, 2009 1:33 pm

poetha

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
grazie Pantani piacere di conoscerti di consigli ne ho molto bisogno sapresti dirmi la differenza tra mezza garuffa e garuffa il metodo di tiroè lo stesso?grazie ciao

19 Re: la partenza il Gio Feb 12, 2009 1:36 pm

martille

Gestore del circolo
Gestore del circolo
ciao poetha, quel metodo funziona sicuro ma........ mica facile proiettare una distanza così fuori dal biliardo
La diff. tra mezza garuffa, garuffa e garuffetta è solo la quantità di effetto e quindi la traiettoria con cui la battente uscirà dopo il contatto con la corta

20 Re: la partenza il Gio Feb 12, 2009 2:08 pm

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Visto che pantani non ti risponde lo faccio io.

Dicasi mezza garuffa quando l'uscita dela biglia avversaria non supera il 12 su sponda corta, oltre il 12 si può già chiamare/tirare la garuffa.

La mezza garuffa va tirata con un girellin scarso di effetto in testa, la garuffa con effetto 3 in pancia.

ciao e buon biliardo

21 Re: la partenza il Gio Feb 12, 2009 2:13 pm

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Phoeta seguici e vedrai che a breve ci saranno interessanti novità, specilmente per i neofiti di questo splendido sport. Wink

22 Re: la partenza il Gio Feb 12, 2009 2:16 pm

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
ops, caspita non avevo visto che anche Martille aveva risposto per la garuffa, ......va be non fa nulla..... meglio abbondare che deficere .....no?

23 Re: la partenza il Gio Feb 12, 2009 2:51 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Permettetemi una domanda leggermente OT ma non troppo.

Sui tiri indiretti es. Garuffa ma anche 3 sponde qual'e la differenza fra effetto 1 in testa e effetto 1 in pancia?

24 Re: la partenza il Gio Feb 12, 2009 3:55 pm

poetha

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
scusate volevo sapere se il programma per mettere gli schemi consente di mettere il tratteggio? se si, mi dite come si fa? .
volevo spiegare con un esempio quello che io ho capito della garuffa forse è piu semplice per chi non sa niente di biliardo come me vi ringrazio.

25 Re: la partenza il Gio Feb 12, 2009 4:09 pm

poetha

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Vignaux volevo aggiungere che trovo questo sito oltre che frequentato
da persone gentili, anche molto competenti quindi tu mi consigli di
seguirlo, ma chi
"vammolla" si dice a Roma
complimenti

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: