biliardo&co.

Biliardo...arte, sport, amicizia.

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica a tutti gli utenti che a partire dal 15/03/2009 questo forum non sarà più online: il forum si sta trasferendo su una nuova piattaforma. Il nuovo indirizzo sarà www.strabiliardo.com .Vi aspettano tantissime novità e delle sorprese da far girare la testa a tutti gli amanti del biliardo. Vi aspettiamo sul nuovo sito.Per eventuali problemi potete contattare lo staff da qui che fino al 15/03/2009 continuerà a seguire B&Co.Grazie per l'attenzione, lo staff di B&Co. e Strabiliardo

Ultimi argomenti

» Eccomi qua
Da pantani Lun Lug 12, 2010 5:08 pm

» ni so........................
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:59 am

» ma................
Da MrDay Ven Mag 07, 2010 10:53 am

» sistema tacchetto
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:51 am

» la partenza
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:46 am

» CI TRASFERIAMO!
Da claudia212 Sab Feb 28, 2009 4:01 pm

» Torneo in Slovenia...
Da 1970_Nicola Gio Feb 26, 2009 3:59 pm

» sistema pescoteatino
Da schiuma Mar Feb 24, 2009 12:00 pm

Gennaio 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Calendario Calendario

Sondaggio

chi vincerà il campionato Italiano 2009?

6% 6% [ 2 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
6% 6% [ 2 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
23% 23% [ 7 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
19% 19% [ 6 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]

Totale dei voti : 31

Non sei connesso Connettiti o registrati

Garuffa a pendolo + tacchetto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Garuffa a pendolo + tacchetto il Lun Feb 09, 2009 11:34 am

ttd01

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Ciao a tutti

Ho fatto un po di prove sulla garuffa differenza 15 (quella con cui mi trovo meglio).

Per il birillo rosso su diagonale 5-20
mira a 17-18 con centro palla e pendolo su 20-21 fino a effetto due, ponticello a circa 17-20 cm.
I birilli esterni di italiana sono circa 3 punti in + o -
sulla mira di partenza.
Appena avro tempo proverò le altre diagonali e posterò i risultati (ammesso che a qualcuno interessino le prove di una pippaccia come me Very Happy )

Per quanto riguarda il sistema tacchetto ho provato ad "esasperarlo" nel senso che tenevo la stecca con 2 dita e ruotavo la stessa tra le dita in maniera esagerata in fase di colpitura e devo dire che le differenze rispetto ad un tiro normale ci sono.
(e per essermene accorto io sono evidenti!!!!!)
Data la mia scarsa esperienza e capacità tecnica non so se tale variazione è possibile ottenerla con altre tecniche più immediate.

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Lun Feb 09, 2009 11:38 am

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
ci interessa ttd01 e come se non ci interessa per cui si aspetta il tuo prossimo post.

3 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Lun Feb 09, 2009 8:39 pm

SERnello

Staff del Circolo
Staff del Circolo
vai....vai....tranquillo.... Very Happy Very Happy

La differenza c'e' , eccome, tenendo la stecca fra due dita, piuttosto che a martello.....come si dice...

Io ho cercato di semplificare ancor di piu' "la garuffa per differenze".......ma parliamo sempre e solo di numeri...
il trattamento ?...e' sempre lo stesso....

0...1....2....3....4 la sponda di mira

6....5.....4 la sponda di partenza

0 ....10...20 la sponda di arrivo

6 x 1 = 6 .......6 x 2 = 12......ecc.ecc

Questo per gli amanti del numero facile.... Very Happy

4 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Lun Feb 09, 2009 9:24 pm

ibra

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
SERnello ha scritto:vai....vai....tranquillo.... Very Happy Very Happy

La differenza c'e' , eccome, tenendo la stecca fra due dita, piuttosto che a martello.....come si dice...

Io ho cercato di semplificare ancor di piu' "la garuffa per differenze".......ma parliamo sempre e solo di numeri...
il trattamento ?...e' sempre lo stesso....

0...1....2....3....4 la sponda di mira

6....5.....4 la sponda di partenza

0 ....10...20 la sponda di arrivo

6 x 1 = 6 .......6 x 2 = 12......ecc.ecc

Questo per gli amanti del numero facile.... Very Happy
e le uscite sul castello come le guardi???????? aspetto con ansia una sua risposta la ringrazio.......

5 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Lun Feb 09, 2009 9:50 pm

SERnello

Staff del Circolo
Staff del Circolo
il castello per una garuffa?

no..no...non mi interessano....

con palla vicino al castello ...vado su altre scelte ...con piu' margine di errore ....

ma daltronde se devi giocare per forza una garuffa.....solite diagonali....

0 -> 20........10->30 ......20->40

6 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Mar Feb 10, 2009 11:20 am

ttd01

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Ciao

Debbo dire che il salto di qualità nella garuffa l'ho fatto passando da un impugnatura a 4 ad una impugnatura a 2 dita (grazie a Sernello) arretrando un po il ponticello (grazie a Pantani) ed avanzando l'impugnatura verso il baricentro (grazie alle prove Very Happy ) nel senso che sono riuscito ad ottenere le traiettorie corrette per tutte le "differenze" , ora sto cercando di standardizzare la modalità di colpitura con il sistema a pendolo di Pancera e debbo dire che sto migliorando nella sicurezza sul tiro.

Saluti

7 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Mer Feb 18, 2009 10:41 am

ocirre

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
da ocirre atutti gli amici di questo bellissimo forum, vorrei inserire un metodo molto interessante a proposito della garuffa che non ho ancora visto inserito da nessuno,naturalmente non lho inventato io ma lo uso com molte soddisfazione, dovete solo aiutarmi ad inserire gli schemi ciao a tutti ocirre

8 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Mer Feb 18, 2009 10:50 am

ttd01

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
ocirre ha scritto:da ocirre atutti gli amici di questo bellissimo forum, vorrei inserire un metodo molto interessante a proposito della garuffa che non ho ancora visto inserito da nessuno,naturalmente non lho inventato io ma lo uso com molte soddisfazione, dovete solo aiutarmi ad inserire gli schemi ciao a tutti ocirre

Ciao
Ora che c'e' l'inseritore di schemi credo sia abbastanza semplice anche per un neofita. Comunque se ti serve una mano a "graficare" basta che mi invii il materiale (anche a parole) e te lo sistemo io.
Saluti

9 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Mer Feb 18, 2009 10:52 am

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
ocirre leggi il post di martille con le spiegazioni.

vedrai chje non è difficile

10 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Gio Feb 19, 2009 1:48 am

ocirre

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
per ttd01 e schiuma da ocirre: come faccio ad inviarvi il materiale? ciao

11 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Gio Feb 19, 2009 11:02 am

ttd01

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Ciao Ocirre

a me puoi mandare una mail a r.palli@email.it o un messaggio privato con il materiale.
Se vuoi imparare da solo sulla barra in alto verde trovi una voce "inserimento schemi", premendo li ti appare un editor il cui funzionamento è abbastanza semplice in breve puoi spostare le bilie nella posizione desiderata cliccandoci sopra e trascinandole (la palla grande permette anche di indicare il tipo di effetto da imprimere cliccando sul pallino blu e trascinandolo fino al punto di colpitura esatto), selezionando la casella "linea in diagonale" ad ogni click del tasto sin del mouse disegnerà una linea continua, premendo il tasto "linea con forbice" cancellera l'ultimo segmento disegnato.
Se premi la lettera "A" apparirà sullo schema quello che hai digitato nella casella bianca a dx del tasto stesso, cliccando sulla scritta la puoi trascinare dove vuoi, cliccando sul tasto "a con la forbice" cancellerai l'ultimo testo inserito.
Quando hai completato lo schema devi premere il tasto con il simbolo del floppy disk per "salvarlo", apparirà un testo nella casella bianca grande in basso copialo ed incollalo nel posto dove intendi utilizzarlo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro (di solito non lo sono ! Very Happy )

Alla prossima

12 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Ven Feb 20, 2009 1:41 am

ocirre

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
ciao ttd01,provo a schematizzare questo metodo sulla garuffa il piu possibile, nel caso non fosse chiaro proverei a mandarti il materiale tramite fax oppure per telefono come ti e piu gradito.La numerazione di partenza va calcolata sul bordo interno della sponda corta, a partire dall angolo 0. la numerazione di mira và calcolata sulla linea che passa per i diamanti della sponda lunga, sempre a partire dall angolo 0.I PUNTI DI MIRA si ottengono dalla formula y=80Z/(40+Z-X), LA TRAIEttoria fondamentale é quella il cui valore di partenza (x)èuguale a quello dell uscita (z) solo in questo caso la formula si semplifica ed il valore del punto di mira (y) sulla sponda lunga è uguale a 2 volte quello del punto di partenza (X) la formula diventa cosi y=2zvalida solo quando z=x,Le 5 uscite principali che portano alla biglia avversaria"A" sono la 0 la 5 la 10 la 15 la20 per quanto riguarda l uscita 15 di avversaria, le traiettorie principali sano 0=22 5=24 10=27 15=30 20=34. La traiettoria principale parte da X=15 poichè Z=15 e dalla seconda formula otteniamo che il punto di mira è2x15=30. Per ottenere una qualsiasi traiettoria qualunque sia la posizione di "B" sul tavolo basta fare riferimento a quella fondamentale usandola come base di partenza. IMMEDIATAMENTE A DESTRA DELLA FONDAMENTALE LA PROPORZIONE è 3/5 A SINISTRA è 4/5 e non cè bisogno di imparare a memoria nulla. COME ESEGUIRE IL TIRO. colpo la "b" và colpita a 2/5 sopra il centro con forza mediobassa. EFFETTO CONTRO; dipende sia dall angolo "b" compreso fra la linea di uscita e la direzione della stecca che dall angolo di battuta.COME BUONA REGOLA PRATICA POSSIAMO DIRE CHE VàDATO SOLO IN PROPORZIONE ALL ANGOLO "B" che varia ovviamente con il punto di partenza.SE LA PARTENZA è 0 POSSIAMO DARE 12mm (1 girello) d effetto contro, se la partenza è "20" daremo 6mm (1/2) girello.L altra traiettoria fondamentale oltre alla "15" è la "10" le sue traiettorie sono a partire dall angolo "0" 0-16 5-18 10-20 15-23 20-27 quindi immediatamente a destra della fondamentale (10-20) la proporzione è2/5 a sinistra 3/5. L uscita della biglia avversaria si trova prolungando la linea che dal centro del castello (birillo rosso) porta alla biglia avversaria.PS. Quanto detto ètratto dalle traiettorie dei gruppi nel gioco del biliardo di G. SANSOSTI Spero di essere stato abbastanza chiaro e soprattutto di essere stato utile a qualcuno. un saluto a tutti da Ocirre e soprattutto a a te che dovrai convertire mle parole in schemi.

13 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Ven Feb 20, 2009 12:15 pm

ttd01

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Ciao Ocirre

Vediamo se ho capito

Schema traiettoria fondamentale 15

Si è perso le scritte :
a dx della fondamentale mirare con rapporto 3/5
a sn della fondamentale mirare con rapporto 4/5

A proposito la lettura dell'uscita è su panno ?

14 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Ven Feb 20, 2009 12:29 pm

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
ttd01, lo schema si perde le scritte, quando si inserisce testo con "spazi" tra le parole. Per esempio se devi scrivere "a destra della fondamentale", bisogna inserire parola per parola. Lo spazio viene interpretato dal programma di inserimento come un comando e scombina tutto.
ciao manina

"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza." (N. Moretti)

15 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Ven Feb 20, 2009 12:51 pm

martille

Gestore del circolo
Gestore del circolo
spero vada meglio adesso Wink

16 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Ven Feb 20, 2009 1:07 pm

ttd01

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
martille ha scritto:spero vada meglio adesso Wink

A Ocirre l'ardua sentenza Wink

A proposito sarebbe possibile implementare la funzione di editing di uno schema già salvato ?

17 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Ven Feb 20, 2009 3:03 pm

ocirre

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
per ttdo1 prima di tutto buongiorno, sono appena sveglio(lavoro di notte) poi volevo dirti che lo schema ò giusto forse un po riduttivo,l uscita di avversaria và presa in proiezione e non sul panno, hai anche dimenticato l effetto sulla battente che deve essere 1 girello a 2/5 sopra il centro. A risentirci e tanti saluti ocirre per martille: deduco dal tuo scritto che hai iserito uno schema, purtroppo mentre quello di ttdo1 lo vedo il tuo non lo vedo: posso darti del tu-vero poi volevo precisare ancora qualcosa che nel mio precedente intervento non avevo fatto e cioè:per quel che riguarda lo stato del panno. Quello che succede alla battente "B"è, in ogni caso molto complesso. poichèdipende dalla quantita di ffetto contro e soprattutto dal coefficiente d attrito fra la biglia e il panno. Tale coefficiente da cui dipende poi la forza d attrito, è un numero compreso fra "0" (assenza di attrito) e circa 1 (massimo attrito). Il coefficente d attrito è piccolo quando il panno è nuovo grande quando il panno è usurato, sporco freddo e umido. Vi sono infinite possibilita di uscita raggruppabili però in pochi casi principali. A parità di punto di mira e di effetto contro, se il panno è nuovo la traiettoria stringe dopo la seconda sponda e non si và sulla "A" se invece il panno è usurato la traiettoria stringe dopo la prima sponda ed allarga dopo la seconda e si và sempre lisci. LA SOLUZIONE IDEALE è quella di un panno mediamente usurato ed è a uesta che dovremo fare riferimento per calcolare tutte le traiettorie. Rispetto al tiro su panno mediamente usurato, quando il panno è nuovo dobbiamo dare meno effetto anche fino a 5mm in meno anticipando il punto di mira di qualche unità addirittura anche fino a 5. se il panno è usurato si deve fare l opposto dare piu effeto contro e spostare un verso l angolo il punto di mira. A voi fare le prove come già detto nel nio primo scritto io lo uso questo metodo con successo e poi puo sembrare macchinoso ma vi assicuro che ua volta assimilato è anche riposante per la mente. P.S siccome io abito nella zona di Gallarate, volevo chiedere se qualcuno di voi è nelle vicinanze. Un saluto a tutti e buon bigliardo da ocirre

18 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Ven Feb 20, 2009 3:12 pm

martille

Gestore del circolo
Gestore del circolo
ttd01 ha scritto:
martille ha scritto:spero vada meglio adesso Wink

A Ocirre l'ardua sentenza Wink

A proposito sarebbe possibile implementare la funzione di editing di uno schema già salvato ?

Mi chiedi tanto ........ vedremo in futuro.

Intanto ho sistemato il problema degli spazi, da ora in poi li potete anche inserire.

19 Re: Garuffa a pendolo + tacchetto il Ven Feb 20, 2009 4:38 pm

ttd01

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
ocirre ha scritto:per ttdo1 prima di tutto buongiorno, sono appena sveglio(lavoro di notte) poi volevo dirti che lo schema ò giusto forse un po riduttivo......

Ciao Ocirre

Lo schema era solo per capire se avevo capito (scusa il gioco di parole) la traiettoria fondamentale e le numerazioni appena ho tempo inserisco gli schemi con più tratettorie e l'indicazione dell'effetto.
Comunque credo che leggendo il tuo post precedente e guardando lo schema inserito le idee siano più chiare Very Happy

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: