1
Bricolla di tutto effetto il Dom Nov 09, 2008 7:18 pm

Il sistema della bricolla di tutto effetto si basa nell'imprimere l’effetto 4 alla battente dall’angolo basso al valore sul legno 13 per arrivare al birillo rosso.Tale capacita’ puo’ essere anche inferiore momentaneamente per poi acquisirla nel tempo,qui’è mostrato il sistema partendo da una base 13 che potrebbe essere in fase di prova biliardo 12 od 11 quindi occorrera’ abbassare di conseguenza il valore dei birilli e dei valori a legno.Il sistema si basa sul valore da dare alla biglia da colpire ed è ricavato tramite le traiettorie fisse tra birillo e legno,a cui è stata data la numerazione di arrivo che comunque corrisponde al punto di battuta su sponda corta
Traiettorie fisse su base 13:
Birillo ipotetico 4 legno 1
Birillo 7 legno 4
Birillo 10 legno 7
Birillo 13 legno 10
Birillo 15 legno 12
Birillo 18 legno 15
Birillo ipotetico 20 legno 17
Come si puo’ vedere la differenza tra il valore del birillo ed il valore legno è costante 3 ,ed il valore del birillo corrisponde al punto di battuta a legno su corta.Se per esempio traguardano una biglia la trovo sulla parallela 14 -3=11 a legno, il punto di battuta è il valore del birillo 14 che rimane tale dall’angolo e salendo su lunga diventa maggiore di un punto per diamante ed inferiore sino ad un massimo di tre punti su partenza da corta.
Altro esempio sullo stretto la biglia battente si trova sul secondo diamante in basso di lunga,l’avversa sulla diagonale 7-4,il punto di battuta è 7 a cui vanno aggiunti i due punti di compensazione,quindi diventa 9,Il tutto partenza e battuta a legno. Da considerare la bonta’del sistema, poiche’ essendo il valore della biglia di 2,5 tale calcolo porta sempre e comunque in caso di errore leggermente sul largo,quindi la distribuzione giusta delle forze,porta sempre in copertura.L’effetto va impartito a stecca orizzontale e trasmesso senza accompagnare il tiro,con ponticello vicino .Comprendo che attuare tale sistema nel primo periodo portera' ad esagerare con la forza,ma vi assicuro terminata la fase iniziale di apprendimento,si riuscira' a regolare anche la forza sul tiro in questione.Tale sistema permette calcolando in parabola quanto la vostra stecca puntando i valori fissi di corta 10-15-20 riesce a mangiare,se ad esempio punto dall’angolo 15 e la mia di parabola esce a 10 vuol dire che il mio attrezzo mangia 5 punti quindi se devo uscire a 13 se ho un’ostacolo, pallino ,punto a 18 ed ho lo stesso risultato,sesibilita' trattamento ecc.permettendo. Questo tiro è il termometro dell’attrezzo infatti se con la stecca imprimo effetto 4 per battere a 15 e mi accorgo che sono andato a 13 vuol dire che la stecca va troppo verso l’effetto oppure non sono orizzontale al tavolo,infatti un’attrezzo che va’mi deve far colpire sul punto mirato.
Provatela ed in bocca al lupo.
Ultima modifica di pinomor il Dom Nov 09, 2008 7:39 pm, modificato 1 volta