biliardo&co.

Biliardo...arte, sport, amicizia.

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica a tutti gli utenti che a partire dal 15/03/2009 questo forum non sarà più online: il forum si sta trasferendo su una nuova piattaforma. Il nuovo indirizzo sarà www.strabiliardo.com .Vi aspettano tantissime novità e delle sorprese da far girare la testa a tutti gli amanti del biliardo. Vi aspettiamo sul nuovo sito.Per eventuali problemi potete contattare lo staff da qui che fino al 15/03/2009 continuerà a seguire B&Co.Grazie per l'attenzione, lo staff di B&Co. e Strabiliardo

Ultimi argomenti

» Eccomi qua
Da pantani Lun Lug 12, 2010 5:08 pm

» ni so........................
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:59 am

» ma................
Da MrDay Ven Mag 07, 2010 10:53 am

» sistema tacchetto
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:51 am

» la partenza
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:46 am

» CI TRASFERIAMO!
Da claudia212 Sab Feb 28, 2009 4:01 pm

» Torneo in Slovenia...
Da 1970_Nicola Gio Feb 26, 2009 3:59 pm

» sistema pescoteatino
Da schiuma Mar Feb 24, 2009 12:00 pm

Gennaio 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Calendario Calendario

Sondaggio

chi vincerà il campionato Italiano 2009?

6% 6% [ 2 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
6% 6% [ 2 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
23% 23% [ 7 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
19% 19% [ 6 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]

Totale dei voti : 31

Non sei connesso Connettiti o registrati

Bricolla di tutto effetto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Bricolla di tutto effetto il Dom Nov 09, 2008 9:18 pm

pinomor

Staff del Circolo
Staff del Circolo

Il sistema della bricolla di tutto effetto si basa nell'imprimere l’effetto 4 alla battente dall’angolo basso al valore sul legno 13 per arrivare al birillo rosso.Tale capacita’ puo’ essere anche inferiore momentaneamente per poi acquisirla nel tempo,qui’è mostrato il sistema partendo da una base 13 che potrebbe essere in fase di prova biliardo 12 od 11 quindi occorrera’ abbassare di conseguenza il valore dei birilli e dei valori a legno.Il sistema si basa sul valore da dare alla biglia da colpire ed è ricavato tramite le traiettorie fisse tra birillo e legno,a cui è stata data la numerazione di arrivo che comunque corrisponde al punto di battuta su sponda corta
Traiettorie fisse su base 13:
Birillo ipotetico 4 legno 1
Birillo 7 legno 4
Birillo 10 legno 7
Birillo 13 legno 10
Birillo 15 legno 12
Birillo 18 legno 15
Birillo ipotetico 20 legno 17
Come si puo’ vedere la differenza tra il valore del birillo ed il valore legno è costante 3 ,ed il valore del birillo corrisponde al punto di battuta a legno su corta.Se per esempio traguardano una biglia la trovo sulla parallela 14 -3=11 a legno, il punto di battuta è il valore del birillo 14 che rimane tale dall’angolo e salendo su lunga diventa maggiore di un punto per diamante ed inferiore sino ad un massimo di tre punti su partenza da corta.
Altro esempio sullo stretto la biglia battente si trova sul secondo diamante in basso di lunga,l’avversa sulla diagonale 7-4,il punto di battuta è 7 a cui vanno aggiunti i due punti di compensazione,quindi diventa 9,Il tutto partenza e battuta a legno. Da considerare la bonta’del sistema, poiche’ essendo il valore della biglia di 2,5 tale calcolo porta sempre e comunque in caso di errore leggermente sul largo,quindi la distribuzione giusta delle forze,porta sempre in copertura.L’effetto va impartito a stecca orizzontale e trasmesso senza accompagnare il tiro,con ponticello vicino .Comprendo che attuare tale sistema nel primo periodo portera' ad esagerare con la forza,ma vi assicuro terminata la fase iniziale di apprendimento,si riuscira' a regolare anche la forza sul tiro in questione.Tale sistema permette calcolando in parabola quanto la vostra stecca puntando i valori fissi di corta 10-15-20 riesce a mangiare,se ad esempio punto dall’angolo 15 e la mia di parabola esce a 10 vuol dire che il mio attrezzo mangia 5 punti quindi se devo uscire a 13 se ho un’ostacolo, pallino ,punto a 18 ed ho lo stesso risultato,sesibilita' trattamento ecc.permettendo. Questo tiro è il termometro dell’attrezzo infatti se con la stecca imprimo effetto 4 per battere a 15 e mi accorgo che sono andato a 13 vuol dire che la stecca va troppo verso l’effetto oppure non sono orizzontale al tavolo,infatti un’attrezzo che va’mi deve far colpire sul punto mirato.
Provatela ed in bocca al lupo.

Ultima modifica di pinomor il Dom Nov 09, 2008 9:39 pm, modificato 1 volta

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: Bricolla di tutto effetto il Dom Nov 09, 2008 9:25 pm

pinomor

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Se invece volete affidarvi alla sensibilita'potete utilizzare il sistema empirico descritto dal Cuttone basato sul porsi in tiro e far combaciare il punto di battuta con il punto di arrivo che vi da' il vostro occhio destro,se battete a destra aggiungete per la bricolla di tutto effetto dai tre ai quattro punti a seconda della risultanza ottenuta con una prova biliardo.

3 Re: Bricolla di tutto effetto il Gio Nov 13, 2008 1:30 am

andy71

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
MI OPPONGO..... mister esci fuori... è l'angolo tecnico...... se ci vedono.... STAI CALMO ANDRE'... HANNO DETTO CHE PER ARGOMENTI IN TEMA POSSO PARLARE...... FERMO RESTANDO CHE NON VOGLIO ENTRARE NEL MERITO DEI NUMERI DISEGNATI.... E' IMPENSABILE TIRARE L'ANGOLO DI CALCIO CON EFFETTO 4..... CHE E' UN EFFETTO IMPOSSIBILE DA RENDERE COSTANTE AL BRACCIO..... L'EFFETTO DEVE ESSERE 3.. COME LI CHIAMATE VOI... E IL 4... OSSIA LA MOCCICATA DI PALLA SERVE SOLO A GUADAGNARE QUEI 3-4 PUNTI CHE NON VEDIAMO SULLA CORTA... IO CONSIGLIO DI PROVARE A TIRARE SU PRIMO DIAMANTE.... AL 10.... E VEDERE DOVE PASSA..... E CON L'EFFETTO 3 PROVANDO UN PO.. RIUSCIAMO A METTERCELO NEL BRACCIO.... IN BASE A COME PASSA POTETE NUMERARE I BIRILLI E REGOLARVI... DANDO PIU' SPONDA SE SALITE SULLA LUNGA O VICEVERSA..... LASCIATE GLI EFFETTI 4 PER TIRI CHE NECESSITANO DI MISURA... EQUIVALGONO A MEZZI VORTICI E LE FIGURACCE SI SPRECANO... OVVIAMENTE E' UN MIO PENSIERO... E CHE SIA FORTISSIMO A BILIARDO POCO CONTA IN QUESTO CASO.....SCUSATE L'INTRUSIONE MA .... CHE VI PUZZ DIC....NON HO RESISTITO..... E POI PENSO DI NON AVER FATTO OT....... CHE MI SA DI OTITE.....
CIA'

4 Re: Bricolla di tutto effetto il Gio Nov 13, 2008 10:39 am

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
andy71 ha scritto:MI OPPONGO..... mister esci fuori... è l'angolo tecnico...... se ci vedono.... STAI CALMO ANDRE'... HANNO DETTO CHE PER ARGOMENTI IN TEMA POSSO PARLARE...... FERMO RESTANDO CHE NON VOGLIO ENTRARE NEL MERITO DEI NUMERI DISEGNATI.... E' IMPENSABILE TIRARE L'ANGOLO DI CALCIO CON EFFETTO 4..... CHE E' UN EFFETTO IMPOSSIBILE DA RENDERE COSTANTE AL BRACCIO..... L'EFFETTO DEVE ESSERE 3.. COME LI CHIAMATE VOI... E IL 4... OSSIA LA MOCCICATA DI PALLA SERVE SOLO A GUADAGNARE QUEI 3-4 PUNTI CHE NON VEDIAMO SULLA CORTA... IO CONSIGLIO DI PROVARE A TIRARE SU PRIMO DIAMANTE.... AL 10.... E VEDERE DOVE PASSA..... E CON L'EFFETTO 3 PROVANDO UN PO.. RIUSCIAMO A METTERCELO NEL BRACCIO.... IN BASE A COME PASSA POTETE NUMERARE I BIRILLI E REGOLARVI... DANDO PIU' SPONDA SE SALITE SULLA LUNGA O VICEVERSA..... LASCIATE GLI EFFETTI 4 PER TIRI CHE NECESSITANO DI MISURA... EQUIVALGONO A MEZZI VORTICI E LE FIGURACCE SI SPRECANO... OVVIAMENTE E' UN MIO PENSIERO... E CHE SIA FORTISSIMO A BILIARDO POCO CONTA IN QUESTO CASO.....SCUSATE L'INTRUSIONE MA .... CHE VI PUZZ DIC....NON HO RESISTITO..... E POI PENSO DI NON AVER FATTO OT....... CHE MI SA DI OTITE.....
CIA'
Bè ,per la prima volta ho capito tutto quello che hai scritto(non conosco il tuo dialetto) e secondo me hai pienamente ragione ,effetto 4 =molte figuracce Laughing

5 Re: Bricolla di tutto effetto il Gio Nov 13, 2008 1:07 pm

pinomor

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Purtroppo in Piemonte si gioca cosi',Albrito in testa, ed è anche vero che non sia alla portata di tutti,necessita di allenamento,arrotonda il tiro,e garantisce quasi sempre la copertura,i valori dei birilli sono indicativi,da correggere in prova.Io ho voluto solo informarvi che esiste anche questo,qualcuno di mia e vostra conoscenza,sapeva il conteggio e non lo tirava per paura di non riuscire a regolare la forza,gli ho dimostrato il contrario.
Andy non ha capito che non è nessun mezzo vortice ,si tira a stecca bassa e la biglia non deve fare alcuna parabola,altrimenti dove era il bello.....e come dice lui bisogna riuscire a metterlo nel braccio e tranquilli figuracce non se ne fanno.Poi al massimo cè il sistema descritto da Cuttone,che non è altro che il sistema usato dai vecchi giocatori,empirico ma molto efficace.

6 Re: Bricolla di tutto effetto il Ven Gen 16, 2009 5:24 pm

federicodellestelle

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
A volte si tira anche con l'effetto 4, serve per facilitare la realizzazione, il difficile è la rimanenza. E' un sistema che pochi possono usare data la notevole sensibilità per le rimanenze.

7 Re: Bricolla di tutto effetto il Ven Gen 16, 2009 10:10 pm

ibra

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
andy71 ha scritto:MI OPPONGO..... mister esci fuori... è l'angolo tecnico...... se ci vedono.... STAI CALMO ANDRE'... HANNO DETTO CHE PER ARGOMENTI IN TEMA POSSO PARLARE...... FERMO RESTANDO CHE NON VOGLIO ENTRARE NEL MERITO DEI NUMERI DISEGNATI.... E' IMPENSABILE TIRARE L'ANGOLO DI CALCIO CON EFFETTO 4..... CHE E' UN EFFETTO IMPOSSIBILE DA RENDERE COSTANTE AL BRACCIO..... L'EFFETTO DEVE ESSERE 3.. COME LI CHIAMATE VOI... E IL 4... OSSIA LA MOCCICATA DI PALLA SERVE SOLO A GUADAGNARE QUEI 3-4 PUNTI CHE NON VEDIAMO SULLA CORTA... IO CONSIGLIO DI PROVARE A TIRARE SU PRIMO DIAMANTE.... AL 10.... E VEDERE DOVE PASSA..... E CON L'EFFETTO 3 PROVANDO UN PO.. RIUSCIAMO A METTERCELO NEL BRACCIO.... IN BASE A COME PASSA POTETE NUMERARE I BIRILLI E REGOLARVI... DANDO PIU' SPONDA SE SALITE SULLA LUNGA O VICEVERSA..... LASCIATE GLI EFFETTI 4 PER TIRI CHE NECESSITANO DI MISURA... EQUIVALGONO A MEZZI VORTICI E LE FIGURACCE SI SPRECANO... OVVIAMENTE E' UN MIO PENSIERO... E CHE SIA FORTISSIMO A BILIARDO POCO CONTA IN QUESTO CASO.....SCUSATE L'INTRUSIONE MA .... CHE VI PUZZ DIC....NON HO RESISTITO..... E POI PENSO DI NON AVER FATTO OT....... CHE MI SA DI OTITE.....
CIA'
sono d'accordo con il mister...dall'angolo 10 su cort e birillo rosso ogni birillo vale due punti, ogni diamante che si scende si aggiungono 2punti alla battuta io mi trovo bene cosi..... ubà nà grappa al mister pago io.....

8 Re: Bricolla di tutto effetto il Ven Gen 16, 2009 11:36 pm

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
io come al solito do ragione a tutti, devo solo chiedere a Pinomor se su tavolo con panno nuovo riesce a trovare le sue quadrature con tutto quell'effetto.
Grazie

9 Re: Bricolla di tutto effetto il Sab Gen 17, 2009 2:34 pm

pinomor

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Il sistema comprendo che per i molti puo' sembrare difficoltoso,ed è difficoltoso averlo nel braccio ,ma vi assicuro che è precisissimo ed è usato da moltissimi prof.Per Bick rispondo che a prova biliardo parti dall'angolo battendo a 13 legno ed a seconda su quale birillo passa la battente sai che numerazione a salire o scendere dare a tutti i birilli,funziona con qualsiasi stato del panno,sicuramente sul nuovo incide lo scivolamento, se te battendo vedi che la biglia passa due punti larga poiche' ha abbattuto il birillo valore 15,di conseguenza,il 13 diventa 11 il 15 diventa 13 il 18 diventa 16 il 10 diventa 8 ed il 7 diventa 5 e viceversa sullo stretto.Naturalmente va giocato con stecca parallela al piano gioco in maniera che il tiro sia lineare e non vi sia alcun parabolamento,insomma se punto 13 legno con effetto 4 sia piano che forte devo colpire il punto 13.la difficolta' iniziale non è il conteggio ma la forza impartita,inizialmente si tende a tirare piu' forte,ma una volta appreso,la regolerete ed avrete una misura impressionante.Capisco chi ritiene che il sistema con effetto tre sia meno difficoltoso e meno problematico,ma questo,ha un suo perche',primo l'angolo di entrata è piu'ampio e quindi la biglia avversa viene colpita piu' sul pieno,secondo che anche in caso di errore esso sara' sempre sul largo,quindi maggior copertura,terzo,vi evitera' molti tiri che prima eseguivate di battuta esempio bricolla senza effetto data la posizione dell'avversa superiore al 20 di uscita lunga.Io mi delizio quando lo vedo eseguire da Albrito,Campostrini, Caruso, Delcore in partite dal vivo e da posizioni incredibili.
Poi fate voi.

10 Re: Bricolla di tutto effetto il Lun Gen 19, 2009 4:06 pm

pinomor

Staff del Circolo
Staff del Circolo
PS volevo dire,che se andate a vedere le prove BTP e fate caso come viene eseguito dai molti questo tiro e fate una statistica,forse vi stupirete,sicuramente troverete in cima alla lista dell'effetto 3 Girardi ed al fondo del tutto effetto 4 ed oltre Montereale.

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: