biliardo&co.

Biliardo...arte, sport, amicizia.

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica a tutti gli utenti che a partire dal 15/03/2009 questo forum non sarà più online: il forum si sta trasferendo su una nuova piattaforma. Il nuovo indirizzo sarà www.strabiliardo.com .Vi aspettano tantissime novità e delle sorprese da far girare la testa a tutti gli amanti del biliardo. Vi aspettiamo sul nuovo sito.Per eventuali problemi potete contattare lo staff da qui che fino al 15/03/2009 continuerà a seguire B&Co.Grazie per l'attenzione, lo staff di B&Co. e Strabiliardo

Ultimi argomenti

» Eccomi qua
Da pantani Lun Lug 12, 2010 5:08 pm

» ni so........................
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:59 am

» ma................
Da MrDay Ven Mag 07, 2010 10:53 am

» sistema tacchetto
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:51 am

» la partenza
Da schiuma Ven Mag 07, 2010 10:46 am

» CI TRASFERIAMO!
Da claudia212 Sab Feb 28, 2009 4:01 pm

» Torneo in Slovenia...
Da 1970_Nicola Gio Feb 26, 2009 3:59 pm

» sistema pescoteatino
Da schiuma Mar Feb 24, 2009 12:00 pm

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Sondaggio

chi vincerà il campionato Italiano 2009?

6% 6% [ 2 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
3% 3% [ 1 ]
3% 3% [ 1 ]
6% 6% [ 2 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]
0% 0% [ 0 ]
23% 23% [ 7 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
19% 19% [ 6 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
10% 10% [ 3 ]
3% 3% [ 1 ]

Totale dei voti : 31

Non sei connesso Connettiti o registrati

cuoietti che scegliere?

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

76 Re: cuoietti che scegliere? il Mer Nov 26, 2008 6:18 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
confermo lory
con la loctite se stacchi un cuoietto una parte rimane attaccata alla ghiera, tanto è forte la presa
però è un altro pianeta rispetto alle colle classiche

77 Re: cuoietti che scegliere? il Mer Nov 26, 2008 6:18 pm

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
lory83dai ha scritto:No, la loctite 401 consigliata dalla zenith è a presa rapida ma non cristallizza come l'attack ho solo paura che al prossimo cambio non riesca a tirarla via dalla ghiera quindi preferisco le colle a mastice, col pattex universale chiaro dopo un paio d'ore posso giocare e tiene bene lo stesso.

Infatti quello della ghiera è un altro problema, chi sa come risponde una volta che si vuole togliere il cuoio? bisogna cambiare anche la ghiera o si riesce a pulire lo strato di contatto?

Vedi il profilo dell'utente

78 Re: cuoietti che scegliere? il Mer Nov 26, 2008 6:19 pm

vignaux

Staff del Circolo
Staff del Circolo
ecco ci siamo accavallati, gzie schiuma. Ma che fai ora leggi nel pensiero?

79 Re: cuoietti che scegliere? il Mer Nov 26, 2008 6:25 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
certo che si non lo sapevi???????????
ahhahhhahhhahhhahha
per la ghiera vado di jolly cue per pulirla
si potrebbe fare anche con un scioglicolla ma dopo, la successiva colla attacca meno
(mister docet)

80 Re: cuoietti che scegliere? il Mer Nov 26, 2008 6:38 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo

81 Re: cuoietti che scegliere? il Mer Nov 26, 2008 6:39 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
pardon ho sbagliato discussione
ma martello mi sta martellando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

82 Re: cuoietti che scegliere? il Mer Nov 26, 2008 9:26 pm

pinomor

Staff del Circolo
Staff del Circolo
personalmente non uso la loctide 401 ma il vecchio e buon Artiglio.
Sono ottimi entrambi,ma cio' che mi fa desistere per il primo collante è il dover grattare con il Jolly Cue per rimuoverne i residui,poiche' se non trovo il cuoio come io desidero lo cambio e gratta che ti gratta il chiamiamolo theflon si abbassa e si arriva senza accorgersi che è ora di cambiarlo.Con il buon Artiglio il problema non esiste,poiche' per rimuovere il cuoietto immergo la punta stecca nell'Avio o nell'acetone,attendo qualche istante ed il gioco è fatto.Successivamente pulisco il residuo con un comune straccio inbevuto dello stesso prodotto.
L'unica attenzione da prestare incollando con l'artiglio,dopo aver grattato la parte sottostante del cuoio è di utilizzare pochissima colla,una goccia da far cadere sul theflon e nel contempo avvicinare il cuoio e sfregare le due parti per far stendere il collante in entrambi i piani,lo strato deve essere sottile.Successivamente staccando le due parti le fate asciugare separatamente per 15 minuti.Fase successiva con un'accendino avvicinate per un piccolo attimo le parti contenenti la colla alla fiamma serve ad eliminare aventuali bolle d'aria ,indi provvedete ad avvicinare i due piani centrandoli e battete per rinsaldare l'incollaggio,io personalmente uso un pezzo di legno squadrato 4x4 cm.
Non servirebbe,ma chi lo possiede lo puo' usare,un'attrezzino con degli elastici che si pone tra il puntale e cuoio e serve per mettere sotto tiro le parti incollate,basta usarlo per due ore.
Si passa alla rifinitura e bombatura con carta vetro e si spiana il bordo con,,,,io preferisco il cutter,o il temperino si inumidisce il bordo o spalletta cuoio e si sfega con una carta plastificata che oltre a lucidarlo elimina l'eventuale residuo colla.
Comunque per quanto riguarda il riconoscere i Professional o triangle il metodo è facile basta osservare spianando il sotto se la grana di residuo e spessa o sottile piu' e sottile la polvere piu' e sintomo che il cuoio è compatto,nei professional ci si accorge anche dal colore del cuoio grattato che è piu' scuro.
Comunque per non avere dubbi se siete dei perfezionisti il buon Artiglio dice ancora la sua.
Dimenticavo........cambiare il theflon,sembra assurdo puo'leggermente modificare il comportamento di un puntale,è un'operazione dove il residuo viene levato al tornio ed il pezzo nuovo viene avvitato ed incollato sul vecchio,ma non essendo pezzi stampati ma fatti al momento possono essere di lunghezza e peso diverso dal precedente ed il materiale nailon ,diverso,infatti esiste quello bianchissimo leggermente piu' morbido e quello color avorio piu' pesante e rigido che contiene minuscole fibre di piombo,il secondo è piu' apprezzato da molti giocatori poiche' ritenuto a torto o ragione migliore.

83 Re: cuoietti che scegliere? il Mer Nov 26, 2008 9:30 pm

pinomor

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Scusate,se poi volete andare sul sicuro usate i Bear di Nappini

84 Re: cuoietti che scegliere? il Mer Nov 26, 2008 10:41 pm

taryx

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Twisted Evil pinomor ti chiedo una cosa un po ot
domenica ho comprato una lm triunfo nuovo modello con un triangle montato . li usavo una volta poi sono passato con soddisfazione ai moori ora le prime impressioni provandola sono state eccezionali sara x che stecca nuova maggior concentrazione ecc ecc. ma devo dire sono contento la stecca attacco 19,5 puntale in kevlar maglia stretta.
poi èarrivato in sala un mio amico la provata e anche lui è rimasto ben impressionato. guardandolo tirare ho visto che la stecca si flette molto all'altezza dell'attacco e prendendola in fondo al manico con una mano e dando piccoli colpetti vibra molto deduco che sia una stecca molto morbida . cosa comporta in termini di gioco? grazie credo che tu sia il piu preparato su questo

85 Re: cuoietti che scegliere? il Gio Nov 27, 2008 6:49 pm

galis

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
ciao,
ragazzi chi mi sa dire dove trovo i cuoietti Kamui.
io mi trovo molto bene e non ne ho più!
galis

86 Re: cuoietti che scegliere? il Gio Nov 27, 2008 7:10 pm

L_65

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
galis ha scritto:ciao,
ragazzi chi mi sa dire dove trovo i cuoietti Kamui.
io mi trovo molto bene e non ne ho più!
galis
Ciao Galis
Prova a vedere qui :
http://www.biliardoshop.com/department/4/Accessori-biliardo.asp?Page=4

87 Re: cuoietti che scegliere? il Gio Nov 27, 2008 8:23 pm

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
uso il cuoio a secondo del puntale cmq sul kevlar a maglie + strette uso il triangle, se sono fortunato lo trovo come si deve.
per il kevlar-legno se rigido faccio montare l'elk-master.
per il kevlar uso il professional

88 Re: cuoietti che scegliere? il Gio Nov 27, 2008 8:26 pm

JFK

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
brick57 ha scritto:uso il cuoio a secondo del puntale cmq sul kevlar a maglie + strette uso il triangle, se sono fortunato lo trovo come si deve.
per il kevlar-legno se rigido faccio montare l'elk-master.
per il kevlar uso il professional
Ammazza quant si pignuolo.........e per fortuna che tieni solo nu puntale altrimenti.......me sa ca facimme juorno. Laughing

89 Re: cuoietti che scegliere? il Gio Nov 27, 2008 8:28 pm

brick57

Staff del Circolo
Staff del Circolo
un puntale....?
ho 3 stecche 3 puntali per stecca =9
niente sò fare.......però sò attrezzato Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

90 Il distacco del vecchio cuoio il Gio Nov 27, 2008 8:40 pm

MrDay

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Ho letto i post precedenti e quindi tutte le perplessità legate alla rimozione del cuoio da sostituire.
Io uso un sistema che mi permette di non intaccare minimamente la ghiera.
1) Mantenere il puntale verticale con il cuoio da rimuovere in alto.
2) Prendere un paio di normali pinze da elettricista, tenute piatte e orizzontali.
3) Afferrare saldamente il cuoietto con la parte rotonda e dentellata dei becchi delle pinze, avendo cura di rasentare la ghiera senza intaccarla.
4) Una volta fissata saldamente la presa, agire con le pinze come per "svitare" il cuoietto.
Il cuoio si distaccherà molto facilmente e ne rimarrà solo un velo sulla ghiera, agilmente rimovibile con uno straccetto con poca benzina avio o trielina.
Ritroverete la superficie della ghiera come l'avevate lasciata prima di montare il cuoietto appena rimosso. Wink
ciao manina

"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza." (N. Moretti)

91 Re: cuoietti che scegliere? il Ven Nov 28, 2008 7:48 pm

pinomor

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Rispondo a chi chiedeva quanto puo' influire la dimensione dell'attacco su una stecca.
Cominciamo a dire che inizialmente le prime stecche erano costruite con attacco 18 ed il puntale non aveva alcuna conicita',successivamente si passo' al 18 1/2 poi al 19 1/2 e seguendo 20,20 1/2 e 21, 21 1/2.
Direte che differenza e che influenza puo' avere ,direi moltissuma.e tutto è legato alla struttura della stecca,al diametro del tubo interno ed alla conicita' della stecca stessa.
Comunque volevo far notare che dopo un passato di attacco 20 e piu'si è ritornati o vi è una netta tendenza al 19 1/2 che ritengo sia il miglior attacco, attacco di sempre della ormai scomparsa produzione Dyko,considerazione prettamente personale,logicamente se utilizzato per puntali lunghi fino a 72 cm ,oltre giocoforza onde evitare di ritrovarsi con una punta fluttuante è preferibile il 20.
La stecca in questione,la nuova Triunfo,ho avuto modo di vederla ,è una stecca molto bella esteticamente sottile nella linea e nell'impugnatura e sicuramente costruita con l'utilizzo di tubi piu' sottili dallo standard classico della ditta produttrice ed allora sara' stato adeguato l'attacco e la punta LM che da sempre usa strutture con attacchi 20 1/2 per quella stecca ha ritenuto che il 19 1/2 fosse piu' idoneo,per quanto riguarda l'elasticita' complessiva non mi preoccuperei piu' di tanto se l'attrezzo va diritto è non vi sono eccessivi scarti,al massimo anche tale problema puo' essere risolto adottando un puntale piu' pesante.Se l'attacco puntale è femmina da 110 a 113 gr se maschio da 117 a 119gr.

92 Re: cuoietti che scegliere? il Ven Nov 28, 2008 8:17 pm

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Pinomor,tu hai idea se la Triunfo e la Paoloni si riescono a portare sui 40 cm senza aggiungere pesi? Ti chiedo questo perchè quelle con attacco da 20,5 che ho provato sotto i 41 non scendono.

93 Re: cuoietti che scegliere? il Ven Nov 28, 2008 8:36 pm

taryx

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
la mia è 19,5 e devo dire mi sta veramente convincendo la tua analisi è stata perfetta .
tra laltro propio oggi lm ma ha spiegato che prpio triunfo la voluta cosi-
e che voplendo si puo irrigidire con una modifica dalla quale non si torna indietro .
ma non credo propio che lo faro .
mi piace troppo cosi
grazie ancora

94 Re: cuoietti che scegliere? il Ven Nov 28, 2008 8:38 pm

taryx

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
fibo la mia è 41 con i pesi propio a me ta x cio non credo ci siano problemi ad arrivare a 40 . x pino la punta è femmina

95 Re: cuoietti che scegliere? il Ven Nov 28, 2008 8:42 pm

fibonacci

Sta prendendo il caffè
Sta prendendo il caffè
Grazie Tarix,il puntale è lungo 70?

96 Re: cuoietti che scegliere? il Ven Nov 28, 2008 11:11 pm

kekko

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
io i pesi nella stecca nn li ho perchè avendo il puntale avanti pieno il peso è distribuito avanti

97 Re: cuoietti che scegliere? il Sab Nov 29, 2008 2:18 pm

schiuma

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Ho finalmente provato un pregessato trattato ai bordi con attak.
Per me eccellente.
Un duro dal cuore morbido.

98 ???? il Sab Feb 07, 2009 11:42 pm

bisco

Appena entrato in sala
Appena entrato in sala
Perdonami Tarix ma io ho letto che la nuova triunfo LM non ha un attacco 19,5 ma un attacco 20,5! L'unica che ha un attacco 19,5 è la paoloni sempre LM.....non che sia importante pero'...

99 Re: cuoietti che scegliere? il Dom Feb 08, 2009 9:40 pm

pinomor

Staff del Circolo
Staff del Circolo
Mi permetto di ribadire che la nuova Triunfo,presentata per la prima volta a S.Vincent al Gran Prix l'autunno 2008 è stata costruita con attacco 19 1/2 su indicazioni dello stesso Triunfo,oserei per chi è appassionato e come curiosita' che lo stesso giocatore nell'equilibrare il proprio attrezzo nell'asta non inserisce i soliti pesi ma una fettuccia di spugna arrotolata lungo tutta l'asta,quella classica con parte adesiva che si trova di varie dimensioni in tutti i colorifici e ferramenta,nella quantita' alla bisogna.Se a quel modello che ho avuto in mano in Val D'aosta,in questo periodo se ne è aggiunto un'altro................
Anzi negli altri siti,qualcuno probabilmente abituato ai classici modelli LM si lamentava trovando l'attrezzo un po' morbido,a mio avviso erano troppo rigidi per i miei gusti i precedenti.
Quello nel sito LM dovrebbe essere il vecchio modello.Comunque un'ottima stecca e di pregevole fattura.

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi di questa sezione del forum: